· 

Appuntamenti a Tavola all'Ombra della Villa

Degustazioni di eccellenza nel cuore del Polesine: il Ristorante Palladio di Fratta Polesine ha incontrato la cantina Dieci Prese di Cona, con una serata intitolata “All’Ombra della Villa”.

In una location completamente rinnovata, glamour e di classe il cibo ed il vino sono stati i protagonisti indiscussi della serata.

Palladio Fratta Polesine Ristorante

Il Palladio ha preparato un menù che affonda le sue radici nella cultura veneta per eccellenza, senza però dimenticare l’innovazione. Vere opere d’arte sul piatto con un menù di cortile.

Tavoli apparecchiati con eleganza ed attenzione ai particolari hanno fatto sì che tutti i cinque sensi fossero coinvolti in questa imperdibile esperienza enogatronomica, anteprima di una serie di appuntamenti.

Ristorante Palladio

L’antipasto con insalata tiepida di cappone in agrodolce, morbido e profumato è stato accompagnato dal vino Rosè “Presette” annata 2020, che deve il suo nome ad uno degli appezzamenti di terra dove vengono coltivate le vigne. Vino frizzante, brioso dal colore rosa pastello, composto in purezza da friularo: vitigno autoctono della zona e Fiore all’occhiello della cantina. Al naso incanta con il suo profumo di melograno, che arriva subito, immediato e deciso. Ci hanno stuzzicano poi le note agrumate che ben si sposano con la bella freschezza di questo prezioso nettare.

Si è passati poi ad un primo davvero incredibile. Perché mai può mancare sulle tavole polesane il risotto!

Allora ecco che lo chef del Palladio ci ha deliziato con un risotto di anatra, cremoso, voluttuoso ed elegante, accompagnato da un sorprendente rosè: il Renara, annata 2020. Un blend magico tra il friularo ed il moscato bianco. Nulla di più conturbante e curioso. Ed infatti ci cattura e ci strega: se al naso ci conquista con le tipiche note del moscato, affascinandoci con il suo bouquet di violetta e nettarine, in bocca decide di mandarci in visibilio con una sapidità che induce a berne ancora. Un ossimoro di pura poesia liquida.

Al secondo piatto una gustosissima e succulenta faraona rostì e patata fondente che bel si è sposata con il Re della cantina il Longhignola, annata 2014. Vino rosso che nasce dalla rifermentazione del vino ottenuto da uve di Merlot e Cabernet Sauvignon nelle vinacce di Friularo. Quest'ultime vengono raccolte in vendemmia tardiva e poi appassite per un lungo periodo in tesa. Un vino dai profumi erbacei ma con tutto il calore e la morbidezza del tabacco e delle spezie. È facile abbandonarsi tra le braccia di questo rosso potente e voluttuoso.

Immensa la soddisfazione della titolare Micol Soattini che ha coccolato i suoi ospiti in questa esperienza inebriante tra la tradizione e i sapori dei nostri amati territori. La presenza poi di Denise Celestino, enologa della cantina Dieci Prese, ha permesso a tutti i presenti di ben comprendere ciò che è stato degustato e raccontare di come l’abbinamento del vino per ogni singolo piatto nasca dalla ricerca di esaltarne i sapori ed i profumi di entrambi.

Una curiosità: ogni bottiglia porta in etichetta una formula matematica legata al territorio e alla lavorazione della vigna: dalla formula utilizzata per rintracciare la parte idrica nel terreno fino a quella legata alla correlazione tra pianta e nutrimento. Un matrimonio tra scienza e poesia davvero ben riuscito. 

 

Vini e piatti che lasciano il segno e che rappresentano la filosofia di Dieci Prese e del ristorante I Palladio: l’amore per il territorio, il rispetto della natura e la voglia di sperimentare.

Ad ogni piatto tanta storia, ad ogni calice infinita devozione e sapiente ricerca per riproporre tutta la tradizione del nostro Veneto e delle nostre famiglie ancorate con salde radici alle proprie origini con lo sguardo verso l’orizzonte del futuro.

 

✪ Prossima data in calendario sarà giovedì 31 Marzo con un menù particolare:

<Bignè salato asparagi e ricotta della Lessina, Risi e Bisi con l'Oco in onto, Filetto di Maiale in crosta di cacao, salsa ai frutti rossi, Patata parigina>

🍷  In degustazione: ®Cantina Franchetto Vr.

 

INFO e PRENOTAZIONI:

Info locale: Ristorante Palladio

Tel. 0425 668026

Via Tasso 25 Fratta Polesine


▶️  ROVIGOINFOCITTA.it

© servizio a cura di Martina Romagnolo |  wine communicator & events

Per richieste: Comunicati Stampa / Servizio Foto / Recensioni

Contatti e Redazione: info@rovigoinfocitta.it