· 

Dalle piazze virtuali alle piazze reali. A Rovigo la prima Social Media House

Dalle piazze virtuali alle piazze reali apre a Rovigo la prima Social Media House.

Urban Digital Center Innovation Lab apre ai giovanissimi e al mondo dei social network con la sperimentazione della prima Social Media House della Città.

Con Behind Stories, workshop-intervista alla giovane content creator Federica Cecchin!

“Come produrre contenuti riconoscibili?” “Come nasce e si costruisce una storia?”, sono solo alcune delle domande che troveranno risposta nell’appuntamento il 10 settembre alle 17 in via Badaloni 2.

L’evento è frutto di una fase di ascolto e progettazione di un panel di adolescenti di Rovigo, con cui ciascuno ha avuto modo di condividere il proprio modo di approcciarsi ai social, intesi sia come strumento di presentazione di sé, sia come veicolo di relazione con i propri coetanei. L’idea di invitare una content creator e farsi raccontare il percorso di crescita dei follower, associato a quello di uno stile narrativo personale è anche l’occasione per incontrarsi tra coetanei e confrontarsi sulle competenze creative offerte dalla rete.


La Check, al secolo Federica Cecchin, ha 17 anni, vive a Ferrara, va a scuola ed è una content creator. Con il suo entusiasmo coinvolge ogni giorno sui vari profili social i propri follow: 700k su TikTok, 90k su Instagram e 75k su YouTube.

Grazie al confronto con Federica, i partecipanti avranno modo di scoprire come funziona la fase creativa che anticipa la preparazione di un contenuto efficace e come si preparano tecnicamente un post o un video per TikTok, Instagram e YouTube.

A chiusura dell’incontro le ragazze e i ragazzi partecipanti potranno fare foto con Federica, mettere in pratica i consigli e iniziare a sperimentare le conoscenze acquisite approfittando dei mini-set fotografici allestiti nelle sale dello Urban Digital Center e mettendosi in gioco con delle challenge, anche con la consulenza di un fotografo professionista.

Behind Stories è anche l’occasione per il lancio della Social Media House, il primo acceleratore di competenze in ambito social, con spazi attrezzati per la produzione di contenuti di qualità e con un team di esperti di comunicazione, social media e tecnici foto/video a disposizione del team SMH. La SMH è uno spazio di condivisione tra giovani creators per condividere progetti, attivare collaborazioni ed espandere il proprio raggio d’azione. SMH promuove l’osservazione del mondo dei social media con la prospettiva di chi li usa, anche veicolando la produzione di contenuti dedicati a campagne ed eventi di sensibilizzazione con creators di fama nazionale.

Behind Stories è un evento gratuito, rivolto ai giovani dai 15 anni in su. Posti limitati con prenotazione sul sito www.urbandigitalcenterrovigo.it alla sezione calendario.

 

Mail: makersmedialab@urbandigitalcenterrovigo.it

Facebook e Instagram: Urban Digital Center – InnovationLab Rovigo, Makers&MediaLab Rovigo