ROVIGO • L’avvocato Massimo Grimaldi torna per la terza volta in città. Il presidente di Aidni (Associazione italiana diritto navigazione interna) con la professoressa Anna Montesano sarà il relatore di un seminario organizzato da Assonautica Acque Interne Veneto ed Emilia venerdì 13 dicembre presso l’aula magna del CUR a Palazzo Angeli, sede universitaria cittadina del corso di laurea in giurisprudenza di UniFe.
“Il diritto della navigazione interna e promiscua. Criticità e prospettive di riforma”: questo il titolo dell’incontro di quest’anno che segue due momenti di formazione tecnica e professionale rivolti ad addetti ai lavori, che avevano già visto ospite Grimaldi nel 2021 e 2023: a tenere la relazione di apertura professoressa la Montesano, docente di diritto della navigazione del dipartimento di giurisprudenza di UniFe.
Quattro i diversi focus di giornata previsti:
“La nave della navigazione interna: requisiti tecnici”.
“Il personale navigante della navigazione interna: formazione e certificazione professionale”.
“La navigazione della nave della navigazione interna dalle acque interne al mare”.
“Prospettive della riforma semplificatoria della disciplina normativa statale”.
Registrazione obbligatoria per i partecipanti all’indirizzo assonauticaacqueint@libero.it con inizio lavori alle ore 9.30, light lunch alle ore 13 e ripresa alle ore 14.30 con ultima relazione seguita da dibattito e conclusioni.
Founding partner di Grimaldi Studio Legale Genova e tra i massimi esperti nazionali in materia di diritto della navigazione interna, tra le altre cose Grimaldi è stato a lungo anche referente del settore Trasporto Marittimo per le vie navigabili interne presso l’Ufficio legislativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e membro della Legal Committee dell’International Association the Rhine Ships Register con sede a Rotterdam, realtà fondata nel 1874 e che opera nel settore del trasporto sulla rete delle principali vie navigabili interne e fluviomarittime europee.
L’appuntamento chiude contestualmente l’attività annuale di Assonautica Acque Interne Veneto ed Emilia, braccio operativo della Camera di Commercio di Venezia-Rovigo (e da essa sostenuta in modo importante) per le iniziative di promozione e valorizzazione della navigazione in acque interne nel territorio polesano che ritorna con la sua consueta programmazione di eventi nella prossima primavera.
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :