ROVIGO - Da giovedì 25 a sabato 29 ottobre torna Città delle Rose con una rassegna di incontri e laboratori per valorizzare e promuovere stili di vita più consapevoli.
Proseguendo il percorso intrapreso negli anni scorsi con i giardini aperti e le attività di piantumazione partecipata, per il 2023 Città delle Rose propone un programma di attività e incontri operativo-laboratoriali per sensibilizzare i cittadini di Rovigo e il mondo della scuola alla sostenibilità come prospettiva e stimolare un rinnovato senso di appartenenza e cura nei confronti della città e delle relazioni interne alla comunità.
La rassegna si compone di due sezioni: “Laboratori itineranti tra fiori e giardini”, che percorre il filone degli stili di vita virtuosi e dell’importanza dei giardini e parchi per il benessere delle città e “Visioni letterarie per la città futura”, che sviluppa invece il tema dell’architettura letteraria, per accompagnare ragazzi, educatori e insegnanti in un percorso immaginativo di nuovi e possibili paesaggi per un futuro cittadino sostenibile.
Anche quest’anno, inoltre, rivolge ai giovani under35 la proposta di partecipare agli incontri aderendo al team dei volontari.
La prima sezione vedrà come ospiti: la scrittrice Elisa Nicoli, molto conosciuta sui social come @econarratrice che interverrà con Cristina Toniolo di Achab-Ecoambiente e Luca Bertaggia di Smarties.bio; Antonella Pietrogrande, Coordinatrice del Gruppo Giardino Storico dell’Università di Padova, Erri Faccini Presidente CIA Rovigo e Referente regionale dell’Associazione Florovivaisti Italiani ed Eleni Katelouzou, biologa ambientale.
Si potrà, inoltre, partecipare ai laboratori pratici sulla potatura e altre pratiche per preparare le piante all’inverno con Erri Faccini e sulle erbacee perenni con l’agronomo e formatore Gianluca Cesari.
Il ciclo “Visioni letterarie per la città futura” proporrà, invece, alcuni incontri e un workshop per insegnanti con l’architetto e autore Matteo Pericoli sulla metodologia dell’architettura letteraria e una gamification sugli obiettivi dell’Agenda 2030 per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.
La Rassegna è promossa dai partner di progetto, Il Raggio Verde, Caritas diocesana Adria - Rovigo, con il patrocinio del Comune di Rovigo, il sostegno della Regione del Veneto e degli sponsor Cassa Padana e Coop Alleanza 3.0, in collaborazione con Urban Digital Center Innovation Lab Rovigo e le associazioni Tumbo e APE.
Dina Merlo, Assessora all’Ambiente e alla Sostenibilità della Città, così commenta l’iniziativa:
“In un momento storico in cui siamo tutti più che mai chiamati a fare scelte responsabili, l’Amministrazione sostiene questa rassegna perché si inserisce tra le iniziative che trasformano in occasioni di socialità e divulgazione culturale, le grandi sfide ambientali che dobbiamo affrontare. Ci offre la possibilità di imparare, condividere idee e progettare un futuro urbano più verde a partire dalle azioni che ciascuno di noi può fare a casa propria e nel proprio giardino, in linea con quanto portiamo avanti anche tramite l'adesione alla Rete dei Comuni Sostenibili”.
L'evento è aperto a tutti e tutte, consultare il sito web www.cittadellerose.com per le modalità di iscrizione e partecipazione.