· 

CON LO SGUARDO VERSO IL FUTURO TRA INTELLIGENZA ARTIFICIALE, DATI STATISTICI E SENSIBILITA PER L'AMBIENTE

ROVIGO • Il futuro della scuola. Nell’auditorium della scuola Bonifacio di Rovigo si è svolto  il 3° incontro di formazione per l’educazione civica, rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Rovigoracconta KIDS

L’incontro promosso dall’ Unicef di Rovigo, rappresentato dalla sua presidente Anna Maria Vesco, e dall’Ufficio scolastico provinciale, rappresentato della prof.ssa Valeria Vettorato, ha visto la partecipazione di 110 docenti ed rivolto uno sguardo al futuro tra intelligenza artificiale, dati statistici e sensibilità per l’ambiente.

Dopo i saluti iniziali del dirigente scolastico prof. Campini, dell’assessore del Comune di Rovigo Nadia Bala e degli studenti della Consulta Provinciale, ha preso la parola il prof. di Cà Foscari Paolo Pellizzari.


Il docente ha illustrato il ruolo fondamentale dei modelli nel linguaggio scientifico essendo questi strumenti essenziali per comprendere realtà complesse. Ha presentato esempi come il modello SIR per le pandemie e ChatGPT evidenziando come questi affrontino diversi modelli di complessità dai flussi di contagio alla comprensione del linguaggio. L’intervento della ricercatrice Susi Osti ha presentato una nuova e stimolante iniziativa educativa sviluppata in collaborazione tra ISTAT , UNICEF e UNESCO.

L’iniziativa incoraggia i giovani ad esplorare il mondo dei dati selezionando informazioni che li abituino a riflettere e ad agire in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Sono seguite le indicazioni del prof. Antonio Gardin che usando il metodo Gordon, da lui illustrato, riesce ad ottenere una efficace comunicazione fra insegnanti, alunni e famiglie senza che ci isano perdenti.

Un futuro sostenibile è stato poi illustrato dai rappresentanti della Associazione Plastic Free che opera in tutta Italia con brillanti risultati. In conclusione Laura Simonetti di UNICEF ha illustrato il nuovo programma “La scuola

dei diritti dei bambini e degli adolescenti” che è stato coordinato insieme con il Ministero della Pubblica Istruzione – MIM.


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

✍🏻  Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

: : :