· 

Concerto di Clarissa Bevilacqua in Accademia dei Concordi

ROVIGO_  Domenica 26 Febbraio alle ore 17,00 in Accademia dei Concordi si terrà il terzo appuntamento della Stagione concertistica 2023 dell’Associazione Musicale F. Venezze, che vedrà come protagonista una giovanissima stella del violino, Clarissa Bevilacqua.

Clarissa Bevilacqua a Rovigo

La bravissima Clarissa Bevilacqua, che a soli 21 anni ha già vinto il Primo Premio assoluto, Premio del Pubblico e Premio Speciale Bärenreiter al Concorso Internazionale Mozart di Salisburgo - unica italiana nella storia della competizione, e ciò non meraviglia, se si pensa che Clarissa ha debuttato al Pritzker Pavilion di Chicago davanti a migliaia di persone quando aveva nove anni.


A sedici anni aveva già concluso gli studi al Conservatorio, laureandosi col massimo dei voti e menzione d’onore. Nel 2021 ha conseguito il Master of Music in Violin Performance al Mozarteum di Salisburgo con Pierre Amoyal. Attualmente studia con Antje Weithaas alla Hochschule für Musik "Hanns Eisler" di Berlino.

 

Il programma unisce profondità e virtuosismo, ed ha come fulcro la Partita n. 3 BWV 1006 di J. S. Bach, incastonata fra due delle Sonate di Eugène Ysaÿe, la n. 2, ispirata appunto a quella stessa Partita di Bach, e la n. 5, in cui l’autore riscopre il folclore della sua terra natale, il Belgio. Insieme a queste grandi opere, due piccole chicche: un dittico scritto da uno dei più grandi violinisti di tutti i tempi, Fritz Kreisler, fra l’altro dedicato proprio al maestro ed amico Ysaÿe, e un recentissimo brano della compositrice americana Augusta Read Thomas, di cui la Bevilacqua sta incidendo l’integrale per violino solo.

 

Quanto alla campagna abbonamenti, si è già chiusa, con un beneaugurante aumento del numero dei soci. Dunque, ormai è possibile soltanto la biglietteria singola, e comunque per tutti, soci e non, è necessaria la prenotazione del posto in sala, che può essere effettuata tramite il sito www.associazionevenezze.it, oppure inviando un messaggio al cell. n. +393791322543, o ancora recandosi nei giorni di martedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e lunedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00 presso la sede dell’Associazione, vicolo Venezze, 2 Rovigo. Abbonamento: a 10 concerti comprensivo di tessera sociale 2023: 50,00 euro. Singolo concerto: 10,00 euro.

 

La Stagione ha il patrocinio del Comune di Rovigo, della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico e musicale, del Conservatorio Statale F. Venezze e di Musincantus, ed è resa possibile grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Banca del Monte di Rovigo, del Ministero della Cultura, della Regione del Veneto e di ASM-SET, oltre che dalla collaborazione con il Conservatorio di Musica F. Venezze e dell’Accademia dei Concordi.

 


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste e Pubblicità:

info@rovigoinfocitta.it

Comunicati Stampa / Servizio Foto

uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

: : :