· 

Convegno sull’Outdoor Education. Nidi e Scuole in Natura

ROVIGO_ 3^ CONVEGNO NIDI E SCUOLE IN NATURA A ROVIGO A SCUOLA DI SOSTENIBILITÀ NELLA NATURA E CON LA NATURA

Le scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Statale n.3 di Rovigo, organizzano il III° Convegno sull’Outdoor Education per diffondere l’approccio delle Scuole Naturali nella comunità educativa e documentare le attività realizzate nel 2022 con bambini e famiglie.

 L'iniziativa si terrà nella Sala Conferenze dell’Urban Digital Center InnovationLab (Ex sede del Liceo Celio), il 15 ottobre dalle 8.30,  con modalità in presenza e simultaneamente on line.

Il progetto, come riporta una nota degli organizzatori, nato nel 2017 con una prima formazione, al Parco di San Rossore (PI) che ospita una Scuola nel Bosco, coinvolge le scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo n.3 di Rovigo e i nidi comunali, con uscite didattiche negli spazi verdi della città da diversi anni.

Si sono già realizzati due convegni precedenti, nel 2019 e nel 2020 e ci si avvia alla realizzazione del terzo.

 

Grazie alla sinergia tra Istituto Comprensivo 3 e Fondazione Banca del Monte di Rovigo, con il Comune di Rovigo e Centro Internazionale di Ricerca Educativa sul Pensiero, quest’anno si approfondiscono temi inerenti l’Agenda 2030 (ONU). Questa parte del progetto, ha coinvolto tutti i bambini delle infanzie IC3. In particolare,  il gruppo di 5-6 anni della scuola Tassina ha partecipato anche a una ricerca del gruppo P4C dell’Università degli Studi di Padova.


Si sono utilizzati principalmente cinque ambienti di apprendimento: alcuni spazi interni e i giardini della scuola dell’infanzia, il bosco Parco Curiel, il percorso Baden Powell e il bosco Percorso Valdentro che sono facilmente raggiungibili a piedi.

I bambini sono stati coinvolti in sessioni di dialogo con il metodo Philosophy for Children sui temi ambientali. In particolare, gli alberi e le “case” degli animali; Terra e dell’acqua come fonti di vita e benessere; alcuni concetti fondamentali in educazione, come quelli di rispetto e cura. Questioni, molto care al nostro territorio, da sempre immerso nella campagna tra terra e acqua. Alle famiglie, sono stati proposti incontri on line e alcuni laboratori all’aperto con i loro figli condotti dalla dr.ssa Valentina Roversi con la partecipazione di due dottorandi dell’Università partner.

Anche quest’anno si sono approfonditi i legami dei bambini con la natura, attraverso attività di dialogo, ricerca e ed esperienze con materiali naturali. Il felice coinvolgimento delle famiglie (una quarantina), si è tradotto anche in opportunità di crescita della comunità scolastica. Un’esperienza originale, che crea legami profondi tra scuola e ambiente, individuando quei punti di forza che permettono di costruire una rete di significati tra scuola, bambini e le loro famiglie.  

Lo spirito che anima le insegnanti è quello della cura, come pratica educativa che riguarda tutti e che s’impara ogni giorno fin da piccoli. L’idea guida è che la cura che diamo, a ogni singolo spazio, al tempo, alle persone che “abitano” la scuola e la città, sia la misura della nostra civiltà. Una cultura che ci condurrebbe ad adottare un vero e proprio “progetto per tutti”, pensato a lungo termine, che oltrepassa il quotidiano e si trasforma in un ideale, in atteggiamenti e azioni politiche.

 

Il nostro contatto con la natura, che dovrebbe essere quotidiano, va riscoperto e coltivato fin da piccoli. L’Outdoor Education è un toccasana anche per educatori e maestri, perché cambia i ritmi di lavoro che diventano più armonici e più coerenti con la ricerca pedagogica. E’ un modo nuovo di pensare la scuola, gli spazi educativi e la didattica. Si tratta di una vera e propria alfabetizzazione ecologica, che coinvolge non solo la scuola ma ciascun abitante, perché ogni persona dovrebbe essere consapevole dell’impatto, che ogni nostro gesto ha, sulla vita del pianeta. La questione della natura riguarda un’ecologia del pensiero, da riprendere in mano con forza, immaginando un diverso paradigma educativo ed esistenziale.

Il programma del Convegno è denso di apporti provenienti da ospiti di prestigio e studiosi in ambito educativo e pedagogico e ci saranno gradite sorprese che uniranno educazione, natura e arte. Gli alunni della scuola secondaria a indirizzo musicale G.B. Casalini offriranno un breve concerto dal titolo “Suoni dalla Natura”, conducendo gli spettatori in un percorso che attraversa grandi musicisti del passato che hanno portato la natura in musica.  Conclude la giornata convegnistica, una performance di teatro laboratorio su creatività poesia e natura.


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste e Pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

Comunicati Stampa / Servizio Foto

uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

: : :