· 

L’azienda Corte Benetti riceve il premio Bandiera Verde Agricoltura 2025

ROVIGO • Riconoscimento importante per l’azienda Corte Benetti, che ha ricevuto il premio Bandiera Verde Agricoltura 2025.

Sezione Agri-ecology, che la Cia-Agricoltori Italiani riserva alle imprese che si distinguono per le loro capacità produttive e per la difesa del territorio e dell’ambiente. La cerimonia si terrà a Roma, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, giovedì 6 novembre 2025 alle ore 10,00.

“Si tratta di un riconoscimento prezioso e di cui possiamo andare orgogliosi come azienda che ha sempre propugnato l’idea di coniugare sforzi produttivi con la difesa e la valorizzazione dell’ambiente – dichiara Fabio Benetti, titolare di Corte Benetti – una peculiarità che può contraddistinguere lo sviluppo del settore primario nei prossimi anni”. 

 

Bandiera Verde premia l’impegno a favore dell’agricoltura, dello sviluppo rurale, della valorizzazione del patrimonio enogastronomico, paesaggistico e ambientale, requisiti nei quali si può orientare anche l’azione politica della futura guida regionale.

 

“Incrementando le risorse per gli enti locali e i piani di investimento per le imprese indirizzati alla salvaguardia, tutela e promozione dell’agricoltura, dell’ambiente, delle peculiarità dei territori – conclude Benetti – sarà possibile fare passi avanti nell'azione di sensibilizzazione, difesa e valorizzazione del patrimonio agricolo e naturale italiano. Un tema di certo centrale anche per il nostro Polesine, anche in una logica di difesa e promozione delle tante qualità che si ritrovano nelle aree interne come Ia nostra”.

 

Anche Cia Rovigo esprime la propria soddisfazione: “è un grande riconoscimento al merito degli agricoltori del Polesine che con spirito imprenditoriale ed innovativo permettono a questo territorio di eccellere anche a livello nazionale” le parole del direttore Paolo Franceschetti e del Presidente di CIA Rovigo Erri Faccini.