· 

Dalla classe al museo: un anno di tour didattici nelle realtà del Sistema Museale Provinciale Polesine

ROVIGO • L’anno scolastico da poco concluso ha consentito a tanti studenti polesani di scoprire e ammirare le straordinarie ricchezze custodite nel Sistema Museale Provinciale Polesine (SMPP), la rete museale coordinata dalla Provincia di Rovigo a cui oggi aderiscono 25 siti culturali pubblici e privati del territorio.

E’ stato proposto a tutti gli Istituti scolastici secondari di primo grado della provincia il progetto di tour didattici nei musei e nelle collezioni museali del SMPP. Un’iniziativa inserita nel programma ministeriale “MuSST – Musei e Sviluppo dei Sistemi Territoriali”, resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Cariparo.

Molti dirigenti scolastici e docenti polesani hanno colto l’occasione per pianificare visite che hanno portato tante classi ad immergersi per una mattinata nel vasto patrimonio culturale dei musei del SMPP, che spazia dall’archeologia alla storia, dalla pittura all’architettura, toccando anche aspetti legati alle tradizioni e alle peculiarità paesaggistiche del territorio. L’intero costo dei tour didattici, comprensivo di trasporto in pullman, biglietti di ingresso nei musei, visita guidata ed eventuali laboratori, è stato coperto grazie ai fondi destinati all’iniziativa. Il progetto, pertanto, ha consentito agli Istituti scolastici di proporre ai propri studenti stimolanti esperienze culturali senza gravare sui rispettivi bilanci. La pianificazione dei tour didattici è stata affidata dalla Provincia di Rovigo alla ditta Fluvia Tour Srl.

Da maggio 2025 a maggio 2026 sono stati realizzati in totale 35 tour didattici in 13 diversi musei del SMPP. Complessivamente l’iniziativa ha coinvolto circa 1350 studenti di 9 Istituti Comprensivi, alcuni dei quali hanno aderito con più plessi. Considerando anche i docenti e gli accompagnatori, il progetto ha portato nei musei polesani quasi 1500 persone. In alcuni casi sono stati utilizzati mezzi speciali per consentire il trasporto di studenti con disabilità. Tra i musei più richiesti dalle scuole il Museo storico della giostra e dello spettacolo popolare di Bergantino, Casa Museo Matteotti e il “Manegium” di Fratta Polesine, il Centro turistico e culturale di San Basilio, il Museo Archeologico Nazionale di Adria e il Museo delle api di Ca’ Cappellino. Alcune scuole hanno visitato due diversi siti culturali nella stessa mattinata, scegliendo tra le varie proposte elaborate a inizio progetto dalla Provincia di Rovigo.

 

I tour scolastici si sono legati a doppio filo con il progetto del Passaporto del viaggiatore, introdotto nel 2024 con l’obiettivo di fidelizzare i visitatori al SMPP e anch’esso inserito nel programma MuSST. A tutti gli studenti che hanno partecipato ai tour è stato consegnato l’originale documento che consente di attestare le visite alle varie collezioni museali attraverso l’apposizione di timbri personalizzati. La speranza è di aver stimolato nei giovani protagonisti dell’iniziativa e nelle loro famiglie il desiderio di andare alla scoperta di tutte le realtà del SMPP. Visitando un museo dopo l’altro si può ottenere anche un gradito omaggio: chi riuscirà a raccogliere otto timbri diversi avrà diritto a ricevere il gioco “Memory” del SMPP, grazie al quale è possibile conoscere in modo divertente gli oggetti, i reperti e gli scorci più rappresentativi dei musei polesani.

 

“Attraverso questo semplice ma strategico progetto siamo riusciti ad avvicinare tanti giovani al patrimonio museale del nostro territorio – sottolinea il Presidente della Provincia di Rovigo, Enrico Ferrarese, commentando il positivo bilancio dei tour scolastici – continuiamo a credere che l’azione di coordinamento della Provincia di Rovigo sia fondamentale per una piena valorizzazione delle collezioni museali polesane, specie di quelle di dimensioni più contenute. Mi auguro che, anche tramite queste iniziative condivise, la collaborazione tra le realtà aderenti al SMPP diventi sempre più intensa e costruttiva. E’ questa l’unica strada da percorrere per far conoscere l’unicità e la straordinaria varietà della proposta culturale polesana. Con l’occasione, ringrazio tutte le realtà che a vario titolo hanno consentito la realizzazione delle tante iniziative inserite nel programma ‘MuSST’ e la Fondazione Cariparo per la grande e costante sensibilità nei confronti delle attività culturali proposte dalla Provincia di Rovigo”.

Per tutte le informazioni sui musei e sulle collezioni del Sistema Museale Provinciale Polesine è possibile consultare il portale smppolesine.it.


Iscriviti alla NewsLetter

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

✍🏻  Per richieste di servizi foto e pubblicità: [email protected]

: : :