· 

DeltArte al via la nuova edizione

ROVIGO • DeltArte al via la nuova edizione dedicata alle storie che fanno la differenza!

Il festival di arte urbana compie 13 anni in nome della rigenerazione urbana nelle comunità del Polesine e del Delta del Po, mediante la creazione di un vero e proprio museo di arte diffusa.

Curato da Melania Ruggini e organizzato dall’associazione di promozione sociale Art Flood di Rovigo, DeltArte ha al suo attivo oltre 120 murales che parlano di una terra unica, ricca di biodiversità, che ha ancora molto da raccontare.

Come sempre, gli artisti selezionati affrontano una tematica comune, che per questa edizione è “Wallstories, le storie che fanno la differenza”.

“Un messaggio diretto alle nostre comunità urbane e che richiama la mission del nostro format - spiega la curatrice Melania Ruggini - ossia la valorizzazione di storie, racconti, personaggi, curiosità del territorio”.

Dopo il progetto “Follow your dreams”  realizzato l’anno scorso, l’associazione Art Flood torna a collaborare con l’Istituto De Amicis con il progetto Meeting Point. 

Dal 24 marzo al 12 aprile sono in corso una serie di laboratori artistici giornalieri per far emergere le singole creatività degli studenti e metterle in connessione tra di loro. I partecipanti sono guidati dalla professionalità dell’illustratrice e grafica, Sara Cimarosti, dalla curatrice Melania Ruggini e dal presidente Remzi Doci.

“Per rimanere in linea con la mission dell’Istituto e l’idea principale di una scuola del fare e dell’inclusione, abbiamo ideato questo progetto dedicato a tutti gli studenti con BES e ai ragazzi del Grafico in PCTO” - spiega il presidente di Art Flood, Remzi Doci. “Ringrazio in primis il Dirigente, professore Fabio Cusin, per questa nuova e stimolante opportunità di crescita e condivisione, nonché i docenti coinvolti per la disponibilità”.

L’inaugurazione è sabato 12 aprile alle ore 11:30 presso la sede dell’Istituto Professionale in via Parenzo a Rovigo.


La scuola secondaria di primo grado C.  Goldoni di Ceregnano accoglie il progetto  “Il muro delle idee”, partito il 10 marzo fino al 5 aprile, promosso dal Comune e dalla Fondazione Banca del Monte per mezzo del bando Aperto scuola. Esso coinvolge  le classi dell’indirizzo musicale e ha come obiettivo principale la rigenerazione della scuola, grazie al grande murale realizzato sulla parete esterna dell’edificio in via Aldo Moro. 

 

A guidare le varie classi è l’artista Erica Borgato, che ha accompagnato gli studenti in tutte le fasi, dalla raccolta delle idee alla progettazione del bozzetto, alla griglia preparatoria sul muro, alla pittura vera e propria.

L’inaugurazione è sabato 12 aprile alle ore 09:30.


DeltArte approda per la prima volta nel Comune di Castelguglielmo; anche in questo caso saranno creati alcuni murales sulla facciata dell’istituto comprensivo P. Mazzucchi, coordinati da Lisa Bettini e Monica Varliero. 

Il focus delle opere pittoriche è incentrato sugli indirizzi musicale e tecnologico della scuola, inserendo elementi che rimandano al paesaggio circostante. 

 

Per maggiori informazioni consulta il sito www.deltarte.com o scrivi una mail a: info.deltarte@gmail.com.



▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

✍🏻  Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

: : :