Due serate speciali all'Osservatorio Bazzan per scoprire il fascino della Luna

Torna lo spettacolo dell'eclissi di Luna il 16 luglio e l'osservatorio astronomico Vanni Bazzan di Sant'Apollinare apre le porte al pubblico per una serata mozzafiato dalle ore 20,45 in poi.

Osservatorio Vanni Bazzan, Eclisse di Luna

L'eclissi avrà inizio dalle ore 21 con un culmine della penombra terrestre sulla luna verso le ore 23,20 circa e con l'uscita totale della penombra verso le 1,30 circa del mattino.

Il Gruppo Astrofili Polesani avvisa che per questioni di sicurezza, dopo l'esperienza del 27 luglio 2018 che ha visto l'osservatorio coinvolto in oltre 5 mila visitatori, entreranno nella struttura 50 persone alla volta e non piu', con un ricambio di visitatori ogni 20/30 minuti circa. Questo per una questione di sicurezza della struttura, nei confronti dei visitatori e del vicinato per rendere così piu' agibile l'afflusso di persone alla strada annessa.

 

Per la serata saranno presenti anche gli amici della rivista REM dove proprio all'interno della stessa rivista è stato recentemente pubblicato il Gruppo Astrofili Polesani con le sue attività' di divulgazione scientifica e di ricerca nel territorio, infatti nella serata saranno a disposizione alcuni giornalisti per pubblicizzare la rivista.

Il vicino campovolo L. Baldi, grazie al suo presidente Renzo Marangon, mette a disposizione l'area per il parcheggio auto, quindi i visitatori dovranno fare qualche passo a piedi per recarsi nella struttura scientifica e si invitano i visitatori a munirsi di pila nonostante la Luna faccia la sua debole luce illuminando, anche se poco, la via dell'osservatorio astronomico.

Il fenomeno dell'eclissi e' visibile anche ad occhio nudo, ma ovviamente resta favorita il fascino di vederla più da vicino attraverso il potente cannocchiale dell'osservatorio astronomico.

 

Per un rispetto del vicinato, si invitano i visitatori dopo le ore 23 a mantenere un comportamento idoneo, limitando la voce e possibili schiamazzi onde evitare e arrecare disturbo.

foto: © Loris Slaviero

Per l'anniversario del cinquantesimo anno del primo uomo sulla Luna ci sarà una seconda serata d' apertura straordinaria il 20 luglio ore 21, con brevi spiegazioni su missioni spaziali dedicate e osservazioni celesti al telescopio principale dell'osservatorio astronomico, anche se non sarà possibile vedere la Luna. 

 

Per ulteriori informazioni si può consultare anche il sito www.astrofilipolesani.net oppure chiamare il numero 3479842207 (anche whatsapp ) dove un esperto del gruppo rodigino può rispondere alle domande o informazioni desiderate. Il Gruppo ricorda che ogni venerdì sera dalle 21 è possibile entrare e vedere le stelle gratuitamente.

 

Osservatorio astronomico Vanni Bazzan

razione di Sant'Apollinare di Rovigo

via Sinesio Cappello 12