· 

FAI un Giro in Villa. 6^ edizione del Festival laboratorio del vivere la Villa Veneta

LENDINARA_ Torna nella sua tappa di Rovigo il FAI un Giro in Villa, il Festival laboratorio del vivere la Villa Veneta. Giunto ormai alla sua 6^ edizione, il festival itinerante si propone di far rivivere alcune delle ville più belle della nostra regione attraverso visite accompagnate ed eventi collaterali che contribuiscono a far appunto, rivivere queste lussuose dimore. 

Appuntamento cardine nel nostro programma annuale, nel quale sono i volontari del Gruppo Giovani i veri protagonisti: loro infatti è l’iniziativa, e da loro parte il lavoro di ricerca della Villa e l’organizzazione di tutto l’evento. L’edizione del 2023 si è aperta con Portogruaro, seguita da Venezia, Verona e Treviso.

La tappa di Rovigo avrà luogo domenica 28 maggio e per quest’anno le ville scelte hanno come sfondo la città di Lendinara. Non una quindi ma ben due: Villa Cattaneo e i giardini di Villa Dolfin Marchiori.


Nella cinquecentesca villa Cattaneo sarà possibile visitare gli interni, contraddistinti da magnifici affreschi settecenteschi alle pareti del piano inferiore e superiore perfettamente conservati.

Di Villa Cà Dolfin invece sarà visitabile la parte esterna, ovvero i romantici giardini che si estendono tutt’attorno, frutto di uno studiatissimo progetto di Marchiori dell’inizio Ottocento in cui il giardino all’italiana si unisce allo stile inglese creando un percorso del tutto nuovo, con zone dedicate alla meditazione e altre che dovevano lasciare al visitatore grande senso di stupore. 


La pace e la meraviglia che questi giardini seppero ispirare attirarono personaggi famosi come Peggy Guggenheim e Umberto Saba.

Al termine della visita, dalle 16:00 alle 19:00 l’associazione ludica Rosa D20 vi aspetta presso il giardino di Villa Cattaneo per giocare a tanti bellissimi giochi da tavolo.

Non è necessaria prenotazione per partecipare; gli orari di apertura saranno dalle 10:00 alle 12:30 la mattina (ultimo giro ore 12:00) e 15:30-19:00 il pomeriggio (ultimo giro ore 18:30). Le visite partiranno ogni 20 minuti circa. 

Le visite partiranno da Villa Cattaneo in via Giuseppe Garibaldi 30.


E’ richiesto un contributo minimo a partire da 5€, e sarà possibile inoltre iscriversi al FAI in loco, per i giovani dai 18 ai 35 anni alla quota di benvenuto di 15€, con possibilità di rinnovo alla stessa quota.

I proventi raccolti saranno destinati come ogni anno a Monte Fontana Secca, un Bene FAI in provincia di Belluno che al momento non è ancora aperto al pubblico ma ci auguriamo lo sarà presto anche grazie agli sforzi dei nostri giovani.


La malga Fontana Secca è un panoramico alpeggio con vista sulla valle del Piave, tradizionale destinazione della transumanza estiva delle burline, una razza bovina autoctona quasi in via di estinzione. 

Dopo avere ricevuto il Bene in dono da Bruno e Liliana Collavo, nel 2015, il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano sta lavorando per restaurare la malga, recuperare il pascolo riportandovi le vacche, riattivare la produzione casearia per produrre i tipici formaggi tipici del Monte Grappa, come il morlacco.  

Questo luogo fu anche teatro di una tragica battaglia durante la Prima Guerra Mondiale, come attestano documenti, trincee e reperti bellici ancora emergenti dal terreno. 

Il FAI un giro in Villa si inserisce all’interno di questo progetto di restauro, e da maggio a giugno i Gruppi FAI Giovani del Veneto aprono una villa veneta, architettura tipica della nostra regione, alternandosi in weekend di visite ed eventi collaterali allo scopo di far non solo conoscere, ma vivere per l’appunto, la villa veneta con occhi nuovi. Alla sensibilizzazione e alla conoscenza di nuove ville, spesso chiuse al pubblico perché private, si unisce quindi la missione del FAI di recupero di uno splendido paesaggio nostrano.

 

Per qualsiasi informazione restiamo a disposizione tramite mail a rovigo@faigiovani.fondoambiente.it e sui canali social Facebook della Delegazione FAI Rovigo


✉︎ ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste e Pubblicità:

uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

info@rovigoinfocitta.it

: : :