ROVIGO • Dopo il successo della scorsa edizione del festival, l’associazione Festival Opera Prima ha deciso le date per l’edizione 2026 dell’evento che negli ultimi anni ha saputo contagiare Rovigo con le più inedite proposte della scena sperimentale italiana ed europea.
La ventiduesima edizione del Festival sarà realizzata dal 10 al 14 giugno 2026, abitando con il linguaggio del teatro, della musica e della danza spazi all’aperto e al chiuso della città di Rovigo.
Come afferma Marina Carluccio, presidente dell’Associazione Festival Opera Prima: “Anche il prossimo anno il Festival Opera Prima sarà nella seconda settimana di giugno, a chiusura della Primavera. Ci auguriamo di poter confermare i numeri della scorsa edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 8000 presenze agli eventi programmati all’aperto.
Confidiamo di poter contare come ogni anno anche su una nutrita partecipazione di critici, operatori teatrali e giornalisti, che permetteranno agli artisti presenti al Festival, come nelle scorse edizioni, di far conoscere le loro opere e la loro poetica e di trovare nuove occasioni di visibilità.
Come sempre, il primo parametro di valutazione della diffusione del nostro Festival su scala mondiale sarà la partecipazione al bando di selezione degli spettacoli, che lo scorso anno ha visto la candidatura di oltre 800 artisti”.
In continuità con le precedenti edizioni, il Festival ha indetto anche quest’anno un bando per raccogliere proposte artistiche inedite ed originali a livello locale, nazionale ed europeo.
Come sempre, il bando è rivolto ai giovani gruppi o singoli artisti italiani ed internazionali dediti alla sperimentazione dei linguaggi scenici e alla ricerca teatrale. In particolare, l’associazione Opera Prima sta cercando “quei lavori in grado di realizzare una reale sperimentazione sulla drammaturgia intesa come scrittura scenica, sull’attore, sullo spettatore e sullo spazio teatrale.”
Ad ogni compagnia selezionata sarà garantita, oltre l’ospitalità, un cachet da concordare.
Il termine ultimo di invio delle candidature è il 7 dicembre 2025.
Per il testo completo del bando e le modalità di partecipazione si rimanda al sito del festival: www.festivaloperaprima.it.
Per informazioni, rivolgersi al Festival Opera Prima via mail all’indirizzo operaprimafestival@gmail.com



