· 

Giacomo Taschin firma con la franchigia dei Toronto Blue Jays

ROVIGO • Lo storico momento per il lanciatore dell’Itas Mutua Rovigo e della Nazionale è arrivato oggi a Dunedin, negli USA. “Sto realizzando un piccolo, grande sogno ma so che sono solo agli inizi” le parole di Taschin che inizierà a metà luglio il suo percorso in Rookie League in Florida con la franchigia di MLB.

Quei secondi di attesa per un traguardo sognato sin da bambino quando, per la prima volta, ha indossato il guantone da baseball. La stretta di mano di rito e poi il momento tanto sperato: quello della firma del contratto. A Dunedin, località della Florida poco distante da Tampa Bay, si è scritta una nuova pagina della storia del batti e corri italiano. Giacomo Taschin è appena diventato un nuovo giocatore dellafranchigia dei Toronto Blue Jays, organizzazione facente parte della Major League Baseball. Quel desiderio di giocare Oltreoceano sta a tutti gli effetti per incominciare. 

“Sto realizzando un piccolo grande sogno ma so che sono solo agli inizi” racconta emozionato Taschin subito dopo lo storico momento. “Il mio primo pensiero ora va alla mia famiglia, a tutti i miei compagni di squadra a cui devo davvero molto soprattutto dal punto di vista umano. Non voglio dimenticare gli allenatori che mi hanno insegnato in questi anni le basi di uno sport che mi appassiona fin da piccolo. Ora per me inizia un nuovo percorso: non vedo l’ora di dare il meglio di me per centrare altri grandi traguardi”.

 

Nato il 3 settembre 2006 a Rovigo, lanciatore e battitore mancino, Giacomo Taschin ha sempre indossato la maglia della squadra della sua città, con la quale ha esordito a tutti gli effetti in Serie A nel 2022 dopo una brevissima apparizione l’anno precedente. Da allora ha sempre ottenuto ottimi risultati, fino alla media ERA di 0.28 con cui ha chiuso la stagione 2024 con un record di 3 vittorie, 0 sconfitte e 6 salvezze per 48 eliminazioni al piatto in 32 riprese lanciate.


Sempre con l’Itas Mutua Rovigo ha vinto il titolo di Campione d’Italia Under 18 lo scorso anno. In Nazionale ha conquistato due Europei con l’Italia Under 12 e il titolo europeo con l’Italia Under 18, dove ha vinto anche il premio di MVP (Most Valuable Player) del torneo. È stato inoltre convocato nell’ultimo raduno di marzo nella Nazionale Élite da parte del nuovo manager Francisco Cervelli. 

"Siamo entusiasti che Giacomo inizi la sua carriera professionistica con i Blue Jays. È stato impressionante osservare i suoi progressi in campo negli ultimi anni, e altrettanto impressionante vederne la maturità e il sostegno familiare fuori dal campo” commenta Harry Einbinder, International Scout dei Blue Jays che per primo si è interessato al giocatore. “Abbiamo avuto l’opportunità di veder crescere Giacomo e non vediamo l’ora di seguirne il percorso anche a livello professionistico."

Figlio d'arte e con un fratello anch'esso giocatore di baseball, Giacomo Taschin inizierà il suo percorso con i Blue Jays a metà luglio in Rookie League in Florida. Sarà il quinto giocatore nato e cresciuto in Italia a scendere in campo nelle Minor League negli USA insieme a Samuel Aldegheri (Doppio A dei Los Angeles Angels con i Rocket City Trash Pandas dopo l’esordio in MLB dello scorso settembre), Alessandro Ercolani (Doppio A dei Pittsburgh Pirates con gli Altoona Curve), Williams Wong (Rookie League con la franchigia dei Texas Rangers) e Filippo Sabatini (al lavoro in Repubblica Dominicana con i Philadelphia Phillies).

“Il sogno di ogni ragazzo che gioca a baseball è quello di firmare un contratto con una franchigia di Major League e provare così a raggiungere la Grande Lega. Giacomo ha raggiunto questo risultato oggi, dopo un importante percorso di crescita dentro e fuori dal diamante. Si tratta del giusto riconoscimento per il suo talento, la sua determinazione e il duro lavoro che ha svolto in questi anni. Ora questo momento deve diventare un nuovo punto di partenza per poter raggiungere nuovi traguardi. Tutti noi facciamo il tifo per lui e per gli altri ragazzi impegnati nelle Leghe Minori negli USA” commenta Marco Mazzieri, presidente della FIBS (Federazione Italiana Baseball Softball). 

Grande è anche la soddisfazione del Rovigo Baseball e Softball, che ha visto crescere Giacomo in questi anni e a cui dedicherà una grande festa nelle prossime settimane. 

“Spiegare la nostra soddisfazione per quello che sta accadendo a Giacomo non è facile - afferma Alessandro Boniolo, presidente dell'Itas Mutua Rovigo. Lo abbiamo visto crescere quando, fin da piccolo. faceva già cose incredibili ed ora è un uomo che sta coltivando i propri sogni. È una soddisfazione non solo per lui ma anche per tutta la famiglia del Baseball e Softball rodigino. Il 7 giugno faremo la celebrazione ufficiale qui da noi con i Toronto Blue Jays: sarà la giusta occasione per festeggiare Giacomo”.


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

✍🏻  Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

: : :