· 

Giornata delle Dimore Storiche a Rovigo

ROVIGO • Il 26 maggio in Veneto si celebra la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane. Rovigo sarà sede di una anteprima.

Difatti il 23 maggio l'Archivio di Stato aprirà le sue porte. L'appuntamento è per le ore 15.45 in via Sichirollo 9-11 dove si svolgerà la visita guidata al complesso monumentale e ai fondi speciali ivi conservati.

L’Archivio di Stato di Rovigo, istituito nel 1964, è infatti ospitato fin dalla sua apertura, nel 1967, nell’ex sede del Seminario Vescovile, un prestigioso complesso monumentale progettato dall’architetto vicentino Domenico Cerato intorno al 1777/1778.


Ristrutturato all’interno per far posto ai depositi dell’Archivio, tranne le due bellissime sale dell’antica Biblioteca e del Teatro, l’edificio ospita oggi oltre 7.000 metri lineari di documentazione archivistica per un complesso di circa 39.000 unità archivistiche, riflesso speculare di quanto prodotto in sette secoli da magistrature e istituzioni pubbliche e private del territorio polesano.

La Giornata ADSI con le sue rappresenta“un’occasione unica per sensibilizzare la società civile e le istituzioni sul ruolo che le dimore storiche ricoprono per il tessuto socio-economico del Paese, oltre che per riscoprire le bellezze del Veneto e non solo” sottolinea il di Adsi Veneto Giulio Gidoni.

 

Per maggiori informazioni e prenotazione obbligatoria: www.associazionedimorestoricheitaliane.it



▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

✍🏻  Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

: : :