Giurisprudenza a Palazzo Angeli, polo d'attrazione per il Veneto

Inaugurata la nuova sede di Giurisprudenza a Rovigo: polo d’attrazione per tutto il Veneto

Percorsi di studio su misura per il territorio grazie all’accordo tra il Dipartimento di Eccellenza dell’Università di Ferrara, Fondazione Cariparo, CUR e Ordine degli Avvocati di Padova

[ROVIGO] Grande successo della cerimonia di inaugurazione della nuova sede di Giurisprudenza, che si è tenuta oggi a Palazzo Angeli, con la partecipazione delle massime autorità rodigine e degli studenti e docenti che hanno già iniziato a dare vita alle aule, appena restaurate grazie alla Fondazione Cariparo e alla collaborazione del Consorzio Università Rovigo. Presenti anche molti rappresentanti del mondo economico e culturale del resto del Veneto, a sottolineare la dimensione regionale e internazionale cui si rivolge la sede rodigina del Corso di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara.

Ad aprire la mattinata è stato il vicesindaco del Comune di Rovigo, Roberto Tovo, che si è detto entusiasta di poter finalmente coronare il sogno della città di ospitare l'Università nel centro storico, proprio sul Corso del Popolo: "Un'opportunità unica per gli studenti di entrare appieno a contatto con la vitalità del nostro capoluogo, ma anche per i rodigini di rendersi conto di quanto stia crescendo l'offerta educativa di alto livello per i nostri giovani: un’imperdibile occasione di sviluppo per il territorio e le imprese. Un successo che ha per me anche un valore emotivo, avendolo seguito nel mio precedente ruolo di presidente del Consorzio Università Rovigo. E mi commuove vedere ora Palazzo Angeli ora completato e riconsegnato alla città".

La nuova sede di Palazzo Angeli è stata realizzata grazie al restauro finanziato dalla Fondazione Cariparo, rappresentata dal presidente emerito, Antonio Finotti, che ha testimoniato la soddisfazione "per aver restituito a nuova vita questo storico edificio, sia per la bellezza delle sue forme settecentesche, sia per la storia illustre, che ben si addice alla dimensione regionale, europea e internazionale del Dipartimento di Giurisprudenza. Ma soprattutto perché l'allestimento che è stato realizzato consentirà di avere aule e spazi ideali per ospitare le lezioni, le sale studio, i laboratori, la biblioteca giuridica e tutti i servizi per gli studenti. Siamo infatti convinti che la crescita di un territorio passi per gli investimenti nella cultura e nei giovani, che qui a Rovigo siamo orgogliosi di portare avanti da ormai 25 anni proprio con l’Università”.

"L'apertura di Palazzo Angeli rappresenta il coronamento di un lungo percorso con il Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara, che ci ha già dato molte soddisfazioni - ha affermato il presidente del Consorzio Università Rovigo, Mauro Venturini, nel presentare le attività del CUR per la nuova sede dell'Università degli Studi di Ferrara - Parliamo di uno dei Dipartimenti più antichi d'Europa e riconosciuto al quarto posto in assoluto in Italia tra i Dipartimenti di Eccellenza italiani. Nonostante l'altissimo livello accademico, la cosa che più colpisce gli studenti qui a Rovigo è però il rapporto diretto con i docenti, che consente di avere continue opportunità di dialogo e di approfondimento, nonché supporto alla didattica utile a superare le difficoltà".


Il Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza nella nuova sede di Palazzo Angeli a Rovigo si articola in un percorso di cinque anni, che assicura una preparazione completa in tutti gli ambiti del diritto.

"Il Corso garantisce una formazione di eccellenza - ha sottolineato il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Ferrara, Daniele Negri - come certificato dal riconoscimento del Ministero per il nostro Dipartimento, che sarà ora ancora più rafforzato dagli ambienti prestigiosi, a misura d'uomo e tecnologicamente avanzati di questa nuova sede. Ringraziamo dunque la Fondazione Cariparo, il CUR e tutte le realtà territoriali grazie alle quali è stato possibile raggiungere questo traguardo”.

Oltre al tradizionale corso quinquennale, i giovani di Rovigo e di tutto il Veneto avranno qui la possibilità di accedere a opportunità speciali, come il Corso avanzato di formazione giuridica internazionale "Andrea Alciato", con borse di studio per gli studenti più meritevoli".

Molte sono, infatti, le iniziative improntate all'internazionalizzazione, fiore all'occhiello del Dipartimento ferrarese, come i percorsi a doppio titolo con le Università di Granada e Strasburgo e un Dottorato di ricerca in Diritto dell'Unione Europea e ordinamenti nazionali con sede proprio a Rovigo, presentato oggi alla città dal coordinatore Giovanni De Cristofaro.

Al tempo stesso, grande attenzione è stata data a garantire a studentesse e studenti la possibilità di personalizzare il proprio percorso didattico con insegnamenti calibrati sulla realtà produttiva regionale.

Significative, a tale scopo, sono le possibilità di conoscere dall'interno il mondo del lavoro tramite i molti tirocini curricolari disponibili, attivabili già durante il percorso universitario presso studi professionali, imprese ed enti convenzionati. Tra questi, l'Ordine degli Avvocati di Padova, che ha siglato proprio oggi la convenzione con l'Università di Ferrara. Il presidente dell'Ordine, Leonardo Arnau ne ha illustrato le caratteristiche, sottolineando in particolare "la possbilità di anticipare il periodo di praticantato per la professione di avvocato già durante gli studi, guadagnando tempo prezioso per avviare la propria carriera professionale". Così come approfondito da Raffella Moro e Gloria Bizzotto, rispettivamente coordinatrici della Commissione Tirocini e della Commissione Formazione dell'Ordine degli Avvocati di Padova. Anche grazie alla traccia consolidata dell’analoga convenzione già siglata da tempo con l’Ordine degli Avvocati di Rovigo, oggi rappresentata dal presidente, Enrico Ubertone.


L'importanza di un rapporto stretto del Dipartimento con le realtà economiche e cittadine di Rovigo, Padova e di tutto il territorio veneto è stato sottolineato anche dal prof. Paolo Veronesi, coordinatore del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza: "Intendiamo consolidare i molti rapporti già attivati, ma anche aprirci con disponibilità a tutte le realtà del territorio. Ringraziamo ad esempio il Conservatorio Statale di Musica "Francesco Venezze" di Rovigo, che ha contribuito a questa inaugurazione con un concerto del Trio d'Archi formato da Valentina Borgato, Elena Spremulli e Marina Pavani. Per lo stesso motivo abbiamo oggi invitato tutta la cittadinanza anche alle celebrazioni per la prima cerimonia di Laurea a Palazzo Angeli. E abbiamo in serbo una sorpresa per il marti franco”.

Le celebrazioni per l’arrivo di Giurisprudenza a Palazzo Angeli, infatti, proseguiranno martedì 22 ottobre, in collaborazione con la Fiera d’ottobre di Rovigo, con un'apertura straordinaria di Palazzo Angeli a cui sono invitati tutti gli interessati. A partire dalle 18 e fino alle 22 si terranno una lezione inaugurale del prof. Andrea Pugiotto con la partecipazione dell'attore Marcello Brondi, un brindisi di benvenuto insieme agli studenti e visite guidate con la presenza dell'architetto Marco Lippi Angeli, che ha curato il restauro.

Per maggiori informazioni:

www.unife.it/giurisprudenza/giurisprudenza-magistrale-rovigo