ROVIGO • La città si prepara a diventare il cuore pulsante del motorismo storico italiano in occasione dell'Historic Day 2024.
Il 29 settembre 2024, la città ospiterà una delle tappe più attese della Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca, organizzata dal Circolo Ruote Classiche Rodigino, con l’aiuto del club Historic Wheels Club e che vede il capoluogo polesano essere il fulcro di tutti i club del triveneto.
Questo evento, promosso dall'Automotoclub Storico Italiano (ASI), celebra il patrimonio tecnico e culturale dei veicoli storici, evidenziando la loro importanza economica e sociale.
Il Circolo Ruote Classiche Rodigino, noto per la sua dedizione alla preservazione e valorizzazione dei veicoli d'epoca, offrirà un programma ricco di eventi che coinvolgeranno appassionati, collezionisti e curiosi di tutte le età. La giornata sarà caratterizzata da raduni, esposizioni, visite alla città, con l’obiettivo di raccontare la storia del motorismo e far conoscere la cultura che ruota attorno ai veicoli storici.
"La tappa di Rovigo rappresenta un'occasione unica per apprezzare da vicino i gioielli del motorismo storico e comprendere l'importanza di tutelare questo patrimonio," ha dichiarato il presidente del Circolo Ruote Classiche Rodigino. "Vogliamo coinvolgere il pubblico e le nuove generazioni, trasmettendo la passione per questi veicoli e il loro valore storico."
L'evento non sarà solo una celebrazione dei veicoli d'epoca, ma anche un'opportunità per sottolineare l'impatto economico del motorismo storico nonché la valorizzazione del territorio facendo conoscere la città ospitante anche e soprattutto agli appassionati che giungeranno dalle regioni limitrofe.
Questo settore, secondo per rilevanza economica solo al calcio, genera un indotto diretto e indiretto che include il restauro, la meccanica, la carrozzeria, la selleria, la ricambistica e l’editoria, oltre a coinvolgere il turismo, l’accoglienza, la cultura e l’enogastronomia.
L’Automotoclub Storico Italiano (ASI), che dal 1966 è il riferimento del motorismo storico italiano, sostiene la Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca con l'obiettivo di mobilitare gli appassionati di tutto il Paese.
Con oltre 300 club federati e aderenti, l'ASI crea opportunità culturali, sociali e di intrattenimento, rivolgendosi soprattutto al pubblico e alle giovani generazioni.
La tappa rodigina dell'Historic Day 2024 sarà un evento imperdibile, non solo per gli appassionati di motorismo storico, ma anche per tutta la comunità locale e i visitatori.
L’appuntamento è fissato per il 29 settembre 2024: una giornata che promette di essere ricca di emozioni, cultura e storia, celebrando il fascino intramontabile dei veicoli d'epoca.
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :