Il brindisi di Capodanno si fa con il vino italiano

Capodanno in Italia: pronti a partire 74 milioni di tappi di spumante. I dati Coldiretti confermano la passione per il vino in costante crescita con 560 milioni di bottiglie vendute

La Wine Experience attrae sempre di più!

Il Capodanno in Italia fa registrare il picco nella domanda di spumante italiano con circa 74 milioni di tappi pronti a partire, in aumento dell’8% rispetto allo scorso anno. È quanto stima Coldiretti nel sottolineare che nove italiani su dieci, il 91%, non rinunciano a un brindisi Made in Italy a fine anno.

L’aumento della domanda ha spinto la produzione che dovrebbe attestarsi sopra le 700 milioni di bottiglie con in testa il Prosecco seguito da Asti e Franciacorta. Raggiungeranno per la prima volta il record storico annuale delle vendite per una quantità superiore a 560 milioni di bottiglie, sulla base dell’andamento delle spedizioni registrato dall’Istat nei primi nove mesi. [fonte WineMag]

 

Anche da AIS Veneto fa registrare più giovani e più donne tra i sommelier, con un aumento degli under 35 e le quote rosa che vogliono approfondire il mondo del vino. Partiranno a Rovigo nel 2020 anche i nuovi corsi di AIS:

  • 1° LIVELLO FEBBRAIO (Hotel Cristallo - Rovigo)

Il primo livello prende in esame argomenti di viticoltura, enologia e del servizio che rappresentano le basi della professionalità del sommelier, a partire dalla corretta temperatura di servizio dei vini fino all’organizzazione e alla gestione della cantina. Il tutto costantemente accompagnato da prove teoriche e pratiche sulla tecnica della degustazione.

MERCOLEDÌ 26 FEBBRAIO

ORE: 20:30

[maggiori info su www.aisveneto.it]

  • 2° LIVELLO FEBBRAIO 2020 (Pro Loco Donada - Porto Viro)

Il secondo livello attraverso un viaggio tra le più importanti zone vitivinicole italiane e straniere consente di cogliere il legame indissolubile tra vino e territorio. Il perfezionamento costante della tecnica di degustazione diventa così elemento discriminante per apprezzare ogni singola sfumatura ed esprimere un giudizio professionale e oggettivo.

LUNEDÌ 24 FEBBRAIO

ORE: 20:30

[maggiori info su www.aisveneto.it]