· 

Il Cammino dell'Adige. Trekking dalla Foce alla Sorgente con Pietro Voltan

Il cammino dell'Adige dalla foce alla sorgente è un viaggio che Paolo Voltan di Villadose ha iniziato il 28 Aprile scorso in solitaria alla ricerca di luoghi, paesaggi, storie, leggende e ricordi personali. Passo dopo passo seguendo quello scorrere del grande fiume da Rosolina Mare a Passo Resia attraversando le provincie di Rovigo, Verona, Trento e Bolzano per oltre 430km.

Foce dell'Adige

L'Italia ci offre percorsi naturalisti incredibili e unici, solo per citarne alcuni tra i più noti come la Via degli Dei che si snoda lungo l’antico tracciato della Flaminia Militare da Bologna a Firenze, la strada di Francesco, la Strada del Ponale, l'Antica Via Valeriana, il Cammino di Sant’Antonio che unisce Padova al Santuario della Verna, la Via degli Abati unisce Pavia a Pontremoli, la via Francigena il cammino religioso più famoso in Italia e molti altri di altre località senza citare il Cammino di Santiago di Compostela forse il più famoso percorso europeo.

E così dopo la Resia-Rosolina relay la corsa lungo l'Adige arriva il cammino a ritroso sempre lungo gli argini attraverso i paesi verso la sorgente, un percorso trekking turistico alla ricerca di nuovi punti di vista, camminando in mezzo alla natura alla scoperta di luoghi e storia.

Da questa via naturale fin dalla preistoria si sono messi in cammino popoli che dalle regioni nordiche sono scesi nella penisola italica.


Conquistatori romani hanno costruito una strada, eserciti, pellegrini e viaggiatori la percorrono da sempre. L'Adige ha dato linfa vitale a tutte le genti che si sono stabilite lungo il suo scorrere verso il mare. Vita ma anche morte e disperazione con le mille rotte causate dalla natura ma anche dalla mano dell'uomo.

Pietro Voltan, non nuovo a queste avventure sarà in solitaria e vi invita a seguirlo e condividere con lui qualche emozione lungo i suoi passi. Il 15 Maggio a Curon Venosta finirà il suo cammino lungo l'Adige e nell'occasione consegnerà il gagliardetto del Comune di Rosolina ricevuto dal Sindaco alla partenza nella speranza di un futuro gemellaggio tra questi due splendidi territori dove la natura si esalta.

Seguitelo nel suo percorso attraverso il suo racconto davvero interessante nella sua pagina social www.facebook.com/camminoAdigefocesorgente


▶️  ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste: Comunicati Stampa / Servizio Foto

uff. marketing: Slaviero Loris

Contatti e Redazione: info@rovigoinfocitta.it