Dò ciacoe lungo la riviera dell'Adeseto

Il Comune di Rovigo partecipa alla giornata nazionale del Trekking urbano. Appuntamento Venerdì 1 novembre ore 9. Alla scoperta della città e della sua storia camminando in pieno relax. L'itinerario, promosso da Pop Out, in collaborazione con il Comune, è inserito nella XV Giornata nazionale del Trekking urbano, che si tiene il 31 ottobre, di cui capofila è la città di Siena.

Giornata Nazionale Trekking Urbano a Rovigo

[ROVIGO] “Siamo felici – ha detto l'assessore ad Eventi e manifestazioni Roberto Tovo -, di sostenere questa iniziativa che ha l'obiettivo di valorizzare la città attraverso una mobilità lenta. Nell'ambito della Giornata del Trekking urbano abbiamo organizzato questa “camminata”, con Pop Out che è il cuore pulsante dell'evento, al quale invito tutti a partecipare”.

 

L'itinerario, come ha spiegato Silvia Sacchetto di Pop Out, è volto a far riscoprire il percorso urbano di Rovigo lungo l'Adigetto. “Una passeggiata che vuole essere un momento gradevole anche per conversare e per conoscere i luoghi chiave di Rovigo con passaggi tra antico e moderno, riscoprendo l'anima della nostra città”.

 

Il percorso, guidato,  è adatto a tutti, si sviluppa su circa 4 chilometri per due ore circa di percorrenza.

La partenza è alle 9 davanti alla chiesa di S. Pio X, contributo richiesto 5 euro.


Per informazioni:

Pop Out Cultura Arte Turismo

tel. 391 4983435

info@pop-out.it

L’itinerario alla riscoperta dell'antico tracciato muoverà i primi passi dalle soglie dell’abitato urbano presso la chiesa di San Pio X, per spingersi poi lungo il Corso principale della città, fino a ricongiungersi con l’opposto punto di deviazione del naviglio nel quartiere di San Bortolo per continuare poi sull’attuale riviera dell’Adeseto, dove lo scorrere placido delle sue pigre e lente acque sottolinea panorami oramai novembrini, in un alternarsi di scorci campestri e di altre scenografie naturali. Respira l’aria frizzante del tardo autunno tra amichevoli ciacoe e poetiche descrizioni. Una piacevole passeggiata nel tempo per vedere con occhi nuovi la città e rivivere l’antica anima fluviale di Rovigo, incontrando luoghi e scoprendo le molte curiosità che ne costellano il cammino.


INFO PERCORSO

Tempo di percorrenza: 2,5 ore circa.

Lunghezza: 4,5 km circa.

Difficoltà: bassa.

Punto di partenza: Piazza Lorenzo Perosi – presso Chiesa San Pio X.

Costo: 5 euro a partecuoante