· 

Il Comune ha aderito alla Settimana Europea della Mobilità sostenibile

Il Comune di Rovigo ha aderito alla Settimana Europea della Mobilità sostenibile con diverse iniziative, realizzate in collaborazione con vari partner.

“Il tema della sostenibilità ambientale – ha detto il sindaco Edoardo Gaffeo, durante la conferenza stampa a palazzo Nodari -, è un tema in cui crediamo molto ed è su questo tema che abbiamo promosso tanti eventi, per questa importante settimana”.

A partire dal Festival RO-Regeneration, aperto proprio con un'opera di Fabio Petani in piazza Tien An Men, realizzata con prodotti “mangia smog”. “La mobilità sostenibile – ha detto l'assessore all'Urbanistica Luisa Cattozzo -, è  al centro di questo Festival, decidendo di usare appunto, prodotti o nanotecnologie che consentono di, per così dire,  mangiare lo smog, dando un contributo alla pulizia dell'aria. Su questo aspetto vorremmo redarre un regolamento edilizio, affinché diventasse un obbligo per la realizzazione di tutte le opere murarie. Siamo soddisfatti per il consenso avuto dalla cittadinanza sull'opera di Petani. Sottolineo che tutto è stato svolto nell'ambito delle norme e di un regolamento approvato dal Consiglio Comunale”.

Tra le iniziative illustrate dall'assessore Merlo, “Rovigo città delle rose”, organizzato dall'associazione Tumbo per raccontare e valorizzare i parchi cittadini. L'iniziativa, partita giovedì, si concluderà domenica e prevede una serie di appuntamenti e laboratori a tema giardini  e rose.

L’assessore Merlo, in rappresentanza del Comune di Rovigo, che ha concesso il patrocinio, sarà presente in particolare ad un incontro con Nicoletta Campanella, profonda conoscitrice della storia e genetica delle rose coltivate, che ha pubblicato su questo tema diverse monografie. 

“L'obiettivo – ha detto Merlo -, è anche promuovere il settore florovivaistico. Altre iniziative sono state messe in campo con FIAB, in particolare il 18 settembre una tavola rotonda al Museo Grandi Fiumi e il 19 settembre, l'evento FANCY WOMEN BIKE RIDE, una pedalata urbana per donne, organizzata da donne per ricordare la gioia liberatoria del pedalare e per ispirare più donne a usare la bicicletta nelle città.  Il ritrovo  è alle 17 presso la panchina rossa in piazza Vittorio Emanuele II.

Con l'occasione l'annuncio che dal 3 ottobre partiranno le domeniche ecologiche, una volta al mese il centro sarà senz'auto con tante iniziative organizzate insieme al Distretto del Commercio, per far vivere al meglio il territorio. Ci stiamo lavorando e nei prossimi giorni verrà dato il programma nel dettaglio”.Partner dell'amministrazione in tanti eventi è Asm Set. “Noi vorremmo essere – ha sottolineato la presidente Manuela Nissotti – un partner energetico per la città, aiutare le persone a consumare meno e a conoscere meglio. Ed è in quest'ottica che Asm set si inserisce nella settimana ambientale”.