ROVIGO_ Quarta settimana di lavoro per Bandiera gialla Rovigo onlus e le Associazione di volontariato schierate al nostro fianco in questi difficilissimi momenti legati a Corona Virus.
Progetto raccolta fondi liberali dalla cittadinanza per acquisto beni alimentari di prima necessità per famiglie indigenti ed in difficoltà della nostra città e zone limitrofe.
[Comunicato Stampa]
Dopo 3 settimane di raccolta sul c/c messo a disposizione dalla nostra associazione si evidenziano:
- bonifici introitati n. 115 per complessivi euro 12.030
- spese sostenute per emergenza Covid 19 euro 7.690
- disponibilità di cassa attuali euro 4.340
Crescenti le richieste da parte delle famiglie indigenti da noi seguite con questa importante azione sociale seguita in via diretta dall'Assessorato ai servizi sociali Comune di Rovigo. Mi auguro che i cittadini ed amici/che continuino a dare i loro aiuti ed interventi per sostenere il più a lungo possibile questo decisivo progetto.
Di particolare rilevanza vorrei ricordare una importante donazione ricevuta:
gli amici T.P.R. Tanto Par Ridare Show hanno bonificato alla nostra associazione la somma di euro 1.500!
- Progetto consegna alimenti agli anziani in difficoltà over 65 ai loro domicili in quanto impossibilitati ad uscire di casa per le problematiche legate a Corona Virus. Con gli amici operativi della Blu Soccorso e dell'Auser Rovigo, ad oggi abbiamo effettuato 452 consegne ai domicili degli anziani della nostra città e zone limitrofe
- Progetto consegna mascherine. Dopo ben 20 giorni, credetemi, di duro lavoro porta a porta, venerdì scorso abbiamo concluso al 100% il secondo giro di consegne a tutte le famiglie della nostra città e delle 11 frazioni limitrofe. Questa attività ha visto la presenza di circa 100 volontari di Bandiera Gialla Rovigo onlus e delle associazioni di volontariato a noi collegate alle quali rendo onore e che ringrazio di cuore personalmente.
- Continua la nostra azione di aiuto e sostegno al circo Busnelli Niuman da oltre 50 giorni fermo a Borsea. Di particolare importanza le offerte pari ad oltre 500 euro effettuate da alcuni privati cittadini che ci hanno permesso di acquistare alimenti specifici per le tigri presenti al circo.
Sono sempre più frequenti le donazioni che riceviamo di prodotti alimentari da parte di grosse catene alimentari (Aliper, Despar, F.lli Franchin...) negozi e privati cittadini, che ci hanno permesso di creare presso la sede del Multipiano, un punto oltre che di frutta e verdura (nostra attività storica istituzionale che tra qualche tempo raggiungerà la cifra di ben 5000 q.li di prodotti raccolti e distribuiti alle 66 associazioni a noi collegate), anche di prodotti alimentari.
Questa è una novità molto importante che abbiamo fatto nascere in questi ultimi giorni e che permetterà di:
- Preparare le borse si spesa alimenti per famiglie indigenti, direttamente presso la nostra sede operativa e completare con eventuali acquisti di prodotti mancanti presso le catene alimentari
- Ridurre l'utilizzo del nostro fondo cassa rinveniente dai contributi ricevuti dalla cittadinanza e conseguenti risparmi sulle uscite di cassa
- Progetto consegna buoni spesa messi a disposizioni dal comune di Rovigo su fondi del governo centrale come ben sapete. Da martedì scorso è partita la Macchina operativa per la consegna a domicilio dei buoni spesa per le famiglie in difficoltà interessate ad hoc da questi procedimenti. Per questo progetto la nostra associazione ha messo a disposizione per 16 volontari, ulteriori e nuovi, che giornalmente usciranno per la consegna a domicilio dei buoni spesa. Al nostro fianco diverse altre associazioni della città che con noi, effettueranno questo servizio e che sino ad ora, a nome della città, ringrazio personalmente per il prezioso lavoro.
È giunta richiesta da parte della Protezione Civile Rovigo di mettere a tampone per controlli Covid 19, tutti i volontari che in questo periodo hanno e stanno lavorando presso le nostre strutture del Multipiano per le suddette attività. Verranno sottoposte a tampone dopo Pasqua circa 150 volontari. Mi auguro che tutto vada per il meglio e che non si registri alcun caso di positività al riguardo.
Davide Sergio Rossi ci segnala che in questi giorni l'Associazione ha raggiunto l' importante cifra di 1.200 iscritti (a fine 2019 erano 825 iscritti). Un invito quindi a tutti gli amici/che simpatizzanti ad iscriversi (euro 10 annui) e farsi soci della nostra grande famiglia di Bandiera Gialla Rovigo onlus