· 

Il FAI di Rovigo ci porta alla scoperta degli aerei perduti tra il Po e l'Adige

Che FAI mercoledì? Aerei Perduti, ricerca e ritrovamenti.

Primo appuntamento di aprile della rubrica portata avanti dalla Delegazione FAI di Rovigo che mercoledì 14 vi farà scoprire un tema particolare. 

Si parlerà delle battaglie aeree avvenute nel cielo del nord-est tra il 1943 e il 1945 durante la Seconda Guerra Mondiale. Gli ospiti Luca Milan, Enzo Lanconelli e Elena Zauli dell’Associazione Aerei Perduti Polesine oltre a raccontarci di come operano sul territorio con il loro gruppo, ci mostreranno come comincia e si svolge una loro ricerca e quali storie uniche sono tornate alla luce grazie ai lori ritrovamenti.

Il Gruppo di ricerche Aerei Perduti dopo ricerche e studi in cinque anni di intenso lavoro, ha collocato circa 90 crash su tutto il territorio compreso tra il Po e l'Adige. Il numero straordinario di aerei precipitati in questa stretta fascia di terra trova una spiegazione storica importante e conferma la densità degli attacchi che il Polesine subì durante la guerra.


L'incontro sarà su Zoom mercoledì 14/04/2021 con inizio alle 21:15 (il collegamento aprirà alle 21:00), è obbligatoria la prenotazione sul portale faiprenotazioni.fondoambiente.it  

Ricordiamo che gli incontri sono aperti a tutti e a contributo libero.