Il Programma di sabato 28 Settembre del Festival TENSIONI

TENSIONI - GEOGRAFIA DELLE RELAZIONI

FESTIVAL CULTURALE DI ARTI E SGUARDI SUL TEMPO PRESENTE

Si parte sabato 28 settembre con viaggi in musica, visual e artisti di strada

ROVIGO – Ormai ci siamo. Sabato 28 settembre 2019, alle 9, al Censer di Rovigo (la hall di Sala Bisaglia è l’info-point e l’accoglienza), parte la grande maratona culturale del nuovo Festival Tensioni-arti e sguardi sul presente, ideato da La Fabbrica dello zucchero e dedicato alla “Geografia delle relazioni”, intese come relazioni umane che si modificano nella società contemporanea complessa e globalizzata, permeata di nuove tecnologie.

Una riflessione fatta in musica, parole, immagini, suggestioni artistiche, lungo le giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre, con orario continuato fino alle 24 il primo giorno e fino alle 22 e trenta il secondo.

Un servizio di ristorazione consentirà ai visitatori di permanere nelle aree del Festival. Una preziosa “mappa”, un pieghevole col programma integrale, è un’alleata indispensabile per muoversi dentro una concatenazione fitta di eventi, che si terranno nei cortili, nei padiglioni e nelle sale dell’ex zuccherificio, suddivisi per aree tematiche: le rotte del linguaggio (crossover di mezzi comunicativi), trame di umanità (storie singole o plurali), nuove mappe (movimenti e migrazioni), cinture di insicurezza (il corpo umano soggetto di comunicazione); oltre a questi ci saranno dei laboratori sotto il titolo “teniamoci svegli” ed alcuni “eventi continuativi” come le innovative “camminate sonore”, ossia l’animazione della pista ciclo-pedonale Fs-Censer, dove dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30 i passanti saranno piacevolmente sorpresi dalle esibizioni degli artisti di strada.


Programma di sabato

Alle 11 e 30 di sabato è fissata l’apertura ufficiale con organizzatori, autorità e stampa in Sala Bisaglia, dove, a seguire, è programmata la proiezione dei nove short-movies, reduci dalla Mostra del cinema di Venezia, dedicati alla promozione dei territori di Rovigo e Padova e realizzati da Raffaella Rivi, docente di Video storytelling dell’Università Ca’ Foscari per il progetto ArtVision+. La Rivi sarà poi protagonista di un talk dal titolo “Camera con vista”, alle 19 e 15 in Sala Rigolin, sulla narrazione video delle relazioni umane e dei luoghi dove si svolgono.

Nella prima giornata grande spazio è dedicato alla musica, un linguaggio universale e diretto per antonomasia, con quattro proposte sperimentali: una performance alle 9 e trenta di Marta Loddo progetto Mumucs, cantante sarda, che viaggia a vista, tra rock e pop, raccontando le sue sensazioni con la voce e la loop station; un concerto pomeridiano che combina recitazione ed effetti, alle 17, ingresso con biglietto: la band Mattatoio 5 insieme all’attore padovano Vasco Mirandola, nel live “A morsi”, viaggio multimediale attraverso i testi di giovani poeti contemporanei, che raccontano il disagio dei tempi e disegnano una mappa di resistenza attiva fatta di dialogo, umanità e coraggio; infine, due concerti serali, sempre ad ingresso con biglietto: alle 21 e 15, in Sala Bisaglia, la cantautrice Serena Brancale in “Vita d’artista”, che sul fil rouge tra pop e jazz senza schemi, impiega piccoli espedienti tecnologici per la creazione di veri e propri racconti cantati personalissimi; a fine serata, alle 22 e 30, la band polesana Romea si esibisce in “Live visual”, un concerto “esperienziale”, dove la proiezione visiva accompagna gli stati d’animo di una terra di passaggio e di confine, come il Delta del Po tra Ravenna e Mestre, raccontati dalla musica trip-hop, hip-hop, jazz ed elettronica.

 

TENSIONI  - GEOGRAFIA DELLE RELAZIONI è un progetto di La Fabbrica dello zucchero, la startup culturale assegnataria del contributo della Regione Veneto POR FERS 2014-2020, Asse 3. Azione 3.5.1 Sub-Azione C, Bando per l’erogazione di contributi strutturali per le imprese culturali, creative e dello spettacolo. Il progetto omonimo è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ed è avviato in partnership con Censer spa-Rovigo fiere, Ente Rovigo festival ed Associazione balletto Città di Rovigo.

 

TENSIONI – GEOGRAFIA DELLE RELAZIONI

Sabato 28 settembre, 9.30-24; domenica 29 settembre, 9.30 – 22.30. Censer Rovigo

www.lafabbricadellozucchero.com/

Download
Scarica il programma
Programma-Tensioni.pdf
Documento Adobe Acrobat 491.6 KB