Il Teatro Sociale di Rovigo festeggia 200 anni di storia. Ecco gli eventi del Bicentenario

Il Teatro Sociale di Rovigo festeggia il suo Bicentenario.

Il 4 aprile prenderanno il via le manifestazioni promosse per questa importante ricorrenza.

Ad aprire le celebrazioni sarà il concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza, diretta dal Col. Leonardo Laserra Ingrosso.

Le iniziative prenderanno corpo con l’apertura della mostra organizzata nella sala della Pescheria Nuova, attraverso l’esposizione di una serie di elementi e allestimenti scenografici creati dagli artigiani e dalle sapienti maestranze culturali del laboratorio del Teatro.

Il Tutto è accompagnato da visite guidate gratuite alla mostra. Due saranno i convegni dedicati al Teatro e alla sua storia. Il momento clou sarà quello conclusivo con una selezione dell'opera L'Adelaide di Borgogna che il 26 aprile 1819 inaugurò il Teatro. Uno speciale annullo filatelico ricorderà i 200 anni. Chi lo desidera potrà acquistare i francobolli con l'immagine della Callas e di Gigli.


foto: ©Loris Slaviero

• Tutti gli eventi sono stati presentati lunedì 25 Marzo al Ridotto del Teatro Sociale.

Il Commissario Straordinario Nicola Izzo si è complimentato con i principali interpreti di questa attività in particolare i responsabili del Teatro Sociale rappresentanti del Comune di Rovigo.

Ha voluto ringraziare anche Valentina Noce, vice presidente Fondazione Rovigo Cultura, Cristina Folchini presidente Asm Set, Gian Michele Gambato vice presidente Confindustria  Venezia – delegato territoriale di Rovigo, l'assessore regionale Cristiano Corazzari che avrebbe voluto essere presente e ci ha fatto giungere il suo saluto e tutti gli sponsor in generale grandi e piccoli che hanno sostenuto l'evento.

Inoltre, ha concluso il Commissario, un ringraziamento lo rivolgo all'istituto alberghiero Cipriani di Adria, che sarà al nostro fianco”.

Il Comandate della Guardia di Finanza Dario Guarino, ha illustrato la serata del 4 aprile, partendo dalla nascita della Banda Musicale della Guardia di Finanza, nel 1926 e diretta dal 2002 dal Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso. “La Banda musicale ha suonato nei principali teatri d'Italia ed è composta da 102 membri tutti provenienti da prestigiosi conservatori italiani. Il programma sarà legato al territorio con musica classica, contemporanea e jazz”.

 


Maurizio Romanato, giornalista e scrittore, ha illustrato su cosa verterà il convegno dei 200 anni di storia. Verrà raccontato e spiegato il periodo di storia che ha visto la presenza a Rovigo dell'imperatore Francesco I, che fu anche al nostro teatro. Sarà l'occasione per fare un quadro politico, sociale ed economico dell'epoca e di come viveva la nostra città in quel periodo”.

Ci sarà anche un convegno organizzato dall'Ordine degli Architetti, sull'Architettura storica del Teatro Sociale e infine il Concerto dell'Adelaide di Borgogna.

Una revisione moderna, come ha spiegato il direttore artistico Claudio Sartorato, a cura di Franco Piva, realizzata in forma selettiva su musiche di Pietro Generali. Il maestro Massimo Contiero ne farà la narrazione.

La popolarità di Generali – ha detto Sartorato -, fu inferiore solo a Rossini. Ci sarà la grande Orchestra Regionale Filarmonia Veneta in collaborazione con il Conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo – Coro Lirico Veneto.

 

In ricordo e divulgazione del Bicentenario del Teatro, ci sarà l'annullo filatelico e le due targhette, una dedicata a Gabbris Ferrari, regista, docente all'Accademia di Venezia e artefice di laboratori e scenografie con allestimenti al Museo Grandi Fiumi; l'altra all'editorialista Sergio Garbato sempre vicino al Teatro e alla storia culturale cittadina.


Dettaglio Programma

• giovedì 4 Aprile

Teatro Sociale ore 21 / piazza Garibaldi

Banda Musicale della Guardia di Finanza, Concerto Inaugurale del Bicentenario

dirige: Col. Leonardo Laserra Ingrosso

ingresso gratuito con Prenotazione obbligatoria del posto dal 28 Marzo al Botteghino del Teatro Sociale.

tel. 042525614 - teatrosociale.botteghino@comune.rovigo.it

 

• dal 5 al 14 Aprile

Pescheria Nuova / inaugurazione venerdì 5 ore 18

200 di questi anni, Il Teatro Sociale in Mostra

apertura mostra con orario dalle 10 alle12 e dalle 16 alle 19

Visite Guidate gratuite:

orario mattino (9-10-11-12 aprile ore 10:30)

orario pomeriggio (6-7-12-14 aprile ore 17:30) - (11-13 dopo i Convegni al Ridotto)

 

• 11 Aprile

Ridotto Teatro Sociale 

L'architettura storica del Sociale, Convegno

In collaborazione con l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Rovigo e il Dipartimento di Ingegneria Civile, edile e ambientale - ICEA Università degli studi di Padova

 

• 13 Aprile

Ridotto Teatro Sociale 

200 di questi anni, Convegno

In collaborazione con l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Rovigo e il Dipartimento di Ingegneria Civile, edile e ambientale - ICEA Università degli studi di Padova

 

• 14 Aprile

Teatro Sociale, ore 21 

Adelaide di Borgogna, selezione dall'Opera

Opera seria in due atti commissionata nel 1819 in occasione dell'apertura del Teatro Sociale

musiche di Pietro Generali, libretto Luigi Romanelli. Editore Universal Publishing Ricordi - Milano

Maestro concertatore Stefano Romani

voce narrante Massimo Contiero

Orchestra Regionale Filarmonica Veneta in collaborazione con il Conservatorio Francesco Venezze di Rovigo

Coro Lirico Veneto

foto: ©Loris Slaviero