· 

In arrivo uno spettacolare weekend del Maggio Rodigino

ROVIGO – Trilok Gurtu al Maggio Rodigino! Il pubblico del Maggio Rodigino sta per riunirsi, questa sera alle 21.15 al Teatro Sociale, per l’attesissimo concerto (già SOLD OUT!) del mago della batteria Dave Weckl, ma guarda già agli importanti appuntamenti del weekend…

Sabato 20 maggio, alle ore 21.15, all’auditorium “Marco Tamburini”, il Pasquale Paterra Images Trio, composto da Pasquale Paterra (tromba, flicorno), Giovanni Bertelli (chitarra) e Simone Sferruzza (batteria), aprirà una serata speciale in cui si esibirà Dena Derose, pianista e cantante americana, una delle più accreditate interpreti degli standard jazzistici su scala mondiale. Sul palco con lei ci saranno due docenti del Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo: Fulvio Sigurtà (tromba, flicorno) e Fabio Petretti (sax tenore e soprano). Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per prenotare scrivere a:

produzione@conservatoriorovigo.it


Ma sabato 20 sarà una giornata interamente dedicata alla musica, perché dalle 9.30 alle 18.00 in Piazza Vittorio Emanuele II si esibiranno, a rotazione e ininterrottamente, le 13 orchestre da 35 elementi ciascuna, delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale della provincia di Rovigo, ovvero: Ariano Polesine, Badia-Trecenta, Fiesso Umbertiano, Lendinara, Loreo, Occhiobello, Rovigo 1, Rovigo 3, Rovigo 4, Polesella, Porto Tolle, Porto Viro, Taglio di Po, Villadose.


Mentre alle ore 17.00 ci potremo raccogliere nel salone dei concerti del Conservatorio “F. Venezze” intorno alle note di Paola Chiarion in un concerto per pianoforte e organo, “due strumenti a confronto tra ’800 e ’900”. Docente presso il Conservatorio di Rovigo, Paola Chiarion è particolarmente sensibile al repertorio organistico, che ha eseguito in numerosi concerti sia in Italia che in Germania. Dal 2013 è organista del Duomo di Rovigo.

Domenica 21 la città si sveglierà presto per unirsi alla Fondazione Retake in una passeggiata eco-culturale che partirà alle ore 9.00 dal parcheggio di piazzale San Bortolo per ripulire dai rifiuti le vie limitrofe e il parco Iras, per poi ritrovarsi alle 11.00 presso il monastero degli Olivetani dove la professoressa Andreina Milan racconterà la storia del complesso monastico. Retake è una fondazione nazionale, no-profit e apartitica, che promuove la bellezza, la vivibilità e la riqualificazione urbana, incoraggiando la diffusione del senso civico e la responsabilità di ogni cittadino. Obbligatori i guanti!


La giornata proseguirà con un momento clou del festival organizzato dal Conservatorio perché sarà la volta di uno degli ospiti più attesi, da decenni protagonista della scena jazzistica internazionale: il famosissimo percussionista indiano Trilok Gurtu, musicista dalla lunghissima carriera, attivo già dagli anni '70, uno dei maestri indiscussi della world music. Workshop alle 14.30 e concerto in solo la sera alle 21.15 all’auditorium “Marco Tamburini”. La serata sarà aperta da Three in the Closet, ossia Daniele Bartoli (chitarra), Thomas Lotti (contrabbasso), Enrico Ro (batteria).

 Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per prenotare: produzione@conservatoriorovigo.it


E, per concludere, dopo i sette spettacoli realizzati dai laboratori scolastici delle scuole polesane e non solo, domenica 21 maggio alle ore 20.45 in piazza Annonaria (in caso di maltempo al Cinema Teatro Duomo) la 21° edizione del Festival Tra Scuole e Teatro, organizzato da Fita Rovigo Aps e Zagreo con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, si avvia al gran finale. Si comincia con lo spettacolo “Patatrac – Il naso di Bergerac”, portato in scena dalla compagnia Teatro Fuori Rotta di Padova, una rielaborazione dal Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand che farà riflettere sulla diversità e sull’accettazione dell’altro. A seguire “La casa del mistero”, la breve restituzione finale del laboratorio di formazione Pro.F., grande novità di questa edizione del Festival, che ha visto protagonisti i docenti. Ingresso libero fino a esaurimento posti. È consigliata la prenotazione. Per informazioni 349 4297231.

 

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Il calendario completo del Maggio Rodigino 2023 è disponibile su www.maggiorodigino.com


✉︎ ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste e Pubblicità:

uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

info@rovigoinfocitta.it

: : :