ROVIGO • Provincia: maggiore stabilità di bilancio per la programmazione
Edoardo Lubian nominato nuovo vicepresidente
Il consiglio provinciale è tornato a riunirsi mercoledì 29 aprile. Ad aprire i lavori l’investitura del nuovo vicepresidente che affiancherà Enrico Ferrarese: a ricoprire il ruolo di numero due di Palazzo Celio sarà Edoardo Lubian, la cui nomina avvicina quindi in modo ancora più stretto tra loro la Provincia di Rovigo e il Comune capoluogo.
“Per me si tratta di un onore, uno dei più importanti della mia vita”, così Lubian che ha indicato nei giovani il punto di partenza per un’azione che deve puntare a fornire servizi e risposte oltre a quanto già fatto, dal Festival Universitario alle agevolazioni per gli studenti di quella che recentemente è diventata “Città Universitaria”.
L’aula ha preso poi in esame e approvato il rendiconto di gestione per l’esercizio finanziario 2025: l’avanzo consente quest’anno maggiore disponibilità di manovra e operatività chiudendo a circa 4 milioni, il doppio dello scorso anno, importo cui vanno sì decurtati gli accantonamenti d’obbligo (fondi per crediti di dubbia esigibilità e di obiettivo della finanza pubblica, quota per rinnovi contrattuali, etc.) per una disponibilità effettiva però comunque superiore al milione; una nota sicuramente positiva che inverte il trend passato con un debito complessivo pro capite ora dimezzato e una maggiore stabilità sulla programmazione futura dell’ente.
“Stiamo lavorando bene - il commento del presidente Ferrarese - e i numeri lo dicono in modo chiaro con un’azione che si allarga ai giovani, alla formazione, al rapporto sempre più stretto con l’università: da qui emerge la cifra del nostro impegno e di una visione che rivendichiamo con forza. L’esser visti oggi come punto di riferimento e coordinamento territoriale, nonostante strumenti piuttosto limitati a disposizione, rappresenta un motivo di orgoglio: stiamo delineando le linee guida del nostro domani a partire dal tavolo dell’Intesa Programmatica d’Area (IPA), che vede la Provincia giocare un ruolo da protagonista nel gettare le fondamenta future del Polesine”.
Punto legato al precedente, il via libera alla variazione e assestamento generale al bilancio 2026/‘28, con applicazione dell’avanzo di amministrazione accertato sulla base del rendiconto di gestione dell’esercizio 2025 al previsionale del prossimo triennio: 515mila euro la cifra complessiva che sarà impegnata andando a finanziare per lo più vari interventi di edilizia scolastica (nello specifico 170mila euro per adeguamento della sicurezza antincendio e 50mila euro per manutenzioni varie, oltre a 180mila destinati a completare il secondo stralcio di lavori al liceo “Celio-Roccati”) ma anche viabilità e l’acquisto di un nuovo mezzo per il settore Lavori Pubblici.
All’ordine del giorno, in chiusura di sessione, l’approvazione del nuovo regolamento della biblioteca della Provincia: istituita nel 1967 e diventata poi capofila del Sistema Bibliotecario Provinciale (SBP), oggi tra servizio MLOL (MediaLibraryOnLine), possibilità di interscambio, audiolibri e persino consultazione di tesi rappresenta un patrimonio culturale insostituibile che connota fortemente l’azione di Palazzo Celio; semaforo verde infine anche al nuovo regolamento dei corsi di formazione e degli esami di abilitazione per insegnanti ed istruttori di scuola guida, che recepisce le novità previste dal decreto cosiddetto “Salva Autoscuole” (numero 34 dell’1 febbraio 2024)
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: [email protected]
: : :



