· 

IncontraCisl nella Giornata dedicata a Dante

Giovedì prossimo, 25 marzo, si celebra il “Dantedì”, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, che quest’anno assume un significato particolare nel settecentesimo anniversario della morte. E la Cisl Padova Rovigo non poteva mancare di dare il proprio contributo con un nuovo appuntamento del ciclo IncontraCisl 2.0, le dirette Facebook con ospiti importanti per comprendere il nostro territorio e le sue dinamiche economiche e sociali.

 

Sarà proprio la lettura di Dante a fornire agli ospiti che interverranno e a tutti coloro che vorranno collegarsi gli strumenti per interpretare il presente.

 

“Uscire dalla Selva oscura insieme, spunti per guardare il nostro presente oltre la paura” è il titolo dell’incontro. Interverranno Annalisa Teggi, scrittrice, dottore di ricerca in Letteratura comparata e studiosa di Dante, Gianfranco Refosco, segretario generale della Cisl del Veneto e Diego Crivellari, presidente del Consorzio universitario di Rovigo, coordinati dal segretario generale della Cisl Padova Rovigo Samuel Scavazzin.

 

«Abbiamo voluto dare il nostro contributo alla riflessione sull’opera di Dante, nel giorno che gli studiosi hanno individuato come l’inizio del suo viaggio nell’aldilà – dice Samuel Scavazzin – per farci guidare dal poeta attraverso questo momento oscuro verso la speranza. Il lavoro, il sacrificio, la fatica dell’uomo per superare i dubbi e le difficoltà, sono i temi dell’opera dantesca che intendiamo approfondire anche nella loro sconcertane attualità».

Il dibattito è aperto a tutti sulla pagina Facebook