· 

Indetto il Concorso letterario Sergio Garbato

ROVIGO_  Indetto il Concorso letterario “Sergio Garbato” della Fondazione Banca del Monte di Rovigo per gli studenti delle scuole superiori della provincia/anno 2023. Scade il 28 aprile.

Anche per il 2023 la Fondazione Banca del Monte di Rovigo indice il concorso letterario rivolto agli alunni del secondo biennio delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio provinciale.

 

Il concorso FONDAZIONE BANCA DEL MONTE DI ROVIGO PER LA SCUOLA, giunto alla ottava edizione, è dedicato dal 2019 a SERGIO GARBATO.

La Fondazione realizza il concorso letterario in continuità dal 2015, incoraggiata dalla numerosa partecipazione a tutte le precedenti edizioni e dal gradimento sia di studenti che di docenti, riscontrando apprezzamento anche dal pubblico che partecipa agli eventi collegati, quali la cerimonia di premiazione e la presentazione della raccolta dei racconti. 


Gli scopi dell’iniziativa della Fondazione sono incentivare la scrittura e incoraggiare l’espressione personale dei ragazzi e, indirettamente, promuovere la lettura. Attenta alle giovani generazioni, l’istituzione, storicamente radicata nel tessuto territoriale rodigino, intende offrire opportunità formative agli studenti, nella libertà di espressione, sebbene nel contesto scuola ma oltre la programmazione didattica curricolare.


Con il concorso letterario “Sergio Garbato”, la scuola, a cui viene riconosciuto il fondamentale ruolo educativo, garantisce il buon esito dell’iniziativa e consente di stabilire anche un diverso rapporto studenti-docenti.

C’è tempo fino a venerdì 28 aprile 2022 per aderire al concorso letterario. La partecipazione è individuale e avviene tramite l’istituto scolastico di riferimento. Lo studente  candidato scrittore può partecipare con un solo racconto breve, a tema libero, e rigorosamente  inedito, seguendo le istruzioni del bando scaricabile dal sito della Fondazione.

Una giuria, composta da esperti nominati dalla Fondazione, esaminerà gli scritti pervenuti alla Fondazione entro i termini e secondo i requisiti richiesti. Saranno selezionati fino ad un massimo di venti finalisti e tra questi la Fondazione Banca del Monte di Rovigo premierà i primi tre classificati. La Fondazione riserverà un riconoscimento anche alle scuole, nel limite di tre,  che  avranno presentato il maggior numero di racconti, raggiunto il punteggio minimo stabilito dalla giuria.

I racconti finalisti del concorso saranno pronunciati durante la cerimonia di premiazione, la cui data verrà comunicata prossimamente.

Il concorso letterario, nell’intento della Fondazione, vuole rappresentare una occasione  per i giovani che desiderano mettersi alla prova e confrontarsi in una sfida costruttiva con i coetanei e con gli adulti, per raccontarsi e farsi ascoltare. L’iniziativa può essere considerata anche un modo per acquisire fiducia in se stessi e nella propria creatività, sapendo  che scrive bene chi legge molto.

I migliori racconti, come ormai è tradizione per la Fondazione, saranno  pubblicati in un volume a cura della stessa Fondazione. 

Con questa iniziativa la Fondazione Banca del Monte di Rovigo intende anche mantenere viva la memoria di Sergio Garbato dedicandogli il concorso letterario; egli è  stato docente, autore di molti saggi, giornalista, critico musicale e teatrale, esperto e studioso del territorio,  figura autorevole e generosa della vita culturale della città, oltre che consigliere della Fondazione Banca del Monte di Rovigo e presidente della giuria del  concorso, dalla ideazione del progetto fino alla sua scomparsa.

 

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito della Fondazione o presso la Segreteria (tel. 0425 422905; e-mail segreteria@fondazionebancadelmonte.rovigo.it).


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste e Pubblicità:

info@rovigoinfocitta.it

Comunicati Stampa / Servizio Foto

uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

: : :