· 

Inizia Rovigoracconta. Cosa sapere e come organizzarsi per questa edizione 2020

Inizia Rovigoracconta il Festival dei libri e della musica.

Rovigoracconta 2020 è nel segno leitmotive «Cambia prospettiva», un augurio a guardare oltre i confini che ci hanno messo davanti gli ultimi mesi con un rinnovato entusiasmo.

Rovigoracconta 2020 si svolgerà interamente all’aperto.

  • Le aree recintate, dove saranno disponibili i posti a sedere, avranno un’entrata e un’uscita. All’entrata dovrai igienizzare le mani e sederti lasciando libere le sedie di fianco a te. Un posto occupato e un posto libero. Alla fine dell’incontro dovrai lasciare l’area che sarà igienizzata.
  • Quando i posti a sedere saranno esauriti, si chiede di essere responsabili: non accalcarti sulle transenne e mantieni la distanza di un metro dai tuoi vicini. Gli spazi in cui si svolge il Festival sono molto grandi, anche al di là delle transenne ci sarà posto per tutti. Porta la responsabilità anche per chi se l’è dimenticata a casa: se vedi un gruppo di persone assembrate chiedi gentilmente il rispetto delle regole.
  • I palchi sono coperti per garantire tutti gli incontri e gli spettacoli, che si svolgeranno al pomeriggio e alla sera. Se c’è tanto sole, puoi portare con te un cappello che ti aiuterà a sfidare la calura. Se piove un buon ombrello non guasta mai. Tranne che in caso di uragani e maremoti gli spettacoli saranno garantiti.
  • I luoghi del Festival: L’INFOPOINT è in piazza Vittorio Emanuele II dove potrai trovare il programma del Festival e il nostro staff sarà disponibile a darti tutte le informazioni. I vari appuntamenti saranno ubicati in: Corso del Popolo, Giardini di Piazza Matteotti, Piazza Annonaria, Piazza Garibaldi, Piazza Merlin, Via Cavour/Piazza Merlin

Apertura Venerdì

> Alle 18,30 apertura ufficiale, a seguire ore 19 in piazza Vittorio Emanuele II con GIOVANNI ALLEVI in Il Coraggio di Cambiare. Il pluripremiato compositore, direttore d’orchestra e pianista di fama internazionale, presenta in anteprima nazionale il suo nuovo libro Revoluzione. Innovazione, libertà e il coraggio di cambiare (Solferino), con cui affronta un tema universale: l’ansia e la paura di cambiare. Attraverso l’arte, la creatività, la filosofia, Allevi ci parla della prova più importante per ognuno di noi: il coraggio di abbracciare il futuro, per quanto ignoto, superando la consapevolezza della morte per scoprire le infinite possibilità, le molteplici strade, le inaspettate opportunità del domani.
> Alle 20,30 / Giardini di Piazza Matteotti con TRE RAGAZZI STRAORDINARI

Incontro con Massimo Veronese e Silvia Nonnato e proiezione del primo film sonoro "La canzone dell’amore".

Novant’anni fa si scatena la rivoluzione del cinema: il muto diventa sonoro, il cinema cambia prospettiva grazie a una ragazza polesana di ventun’anni, Dria Paola, nata a Rovigo, figlia dei fondatori dell’antico Caffé Borsa. Diva degli anni ’30 e ’40, lavora con geni come Ettore Petrolini e Vittorio De Sica e tiene a battesimo Anna Magnani, Totò e Alberto Sordi; infine, abbandona il cinema per amore. La canzone dell’amore, di cui è protagonista, è il primo film sonoro italiano: all’epoca attira file chilometriche di spettatori che per vederlo partono addirittura in pulmann dalle periferie.

L’incontro in collaborazione con ASM SET e il progetto CINESET fa parte del ciclo “Tre ragazzi straordinari” dedicato a tre grandi personaggi del Polesine che hanno cambiato il mondo. Il prossimo incontro sarà sabato 29 agosto alle ore 16.

> Alle 22 / Piazza Vittorio Emanuele II in concerto: TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI

Tre Allegri Ragazzi Morti hanno imperversato sulla scena punk rock alternativa italiana, guadagnandosi di diritto un posto nella storia musicale del nostro Paese e pubblicando un successo dopo l’altro: l’ultimo, in ordine di tempo, è il brano Quando, che è stato prodotto e pubblicato proprio durante il lockdown. Coperti dalle iconiche maschere-teschio che li hanno resi inconfondibili, i tre membri della band – il famoso fumettista Davide Toffolo al microfono e alla chitarra, Luca Masseroni alla batteria ed Enrico Molteni al basso – sono pronti a ritornare sul palco e inondare il pubblico con la loro musica inconfondibile schietta.

Tutti i dettagli e gli altri appuntamenti a seguire su:

www.rovigoracconta.it

I PRINCIPALI OSPITI:

Giovanni Allevi; Paola Barbato; Massimiano Bucchi; Matteo Bussola; Romina Casagrande; Giuseppe Civati; Pino Costalunga; Fabio Cremonesi; Pamela Ferlin; Don Mattia Ferrari; Big Fish; Enrico Galiano; Maria Giovanna Luini; Filippo Magnini; Luca Malin; Andrea Pennacchi; Mariangela Pira; Georgette Polizzi; Tre Allegri Ragazzi Morti; Marinella Rolfart; Andrea Sesta; Massimo Veronese; Alessandra Viola; Sebastiano Zanolli.

 

Il Festival dei libri e della musica ideato dall'Associazione Liquirizia e organizzato da Giraffe Comunicazione è uno dei pochissimi festival italiani che si realizzeranno quest'anno nel nord Italia e unico letterario in veneto.