ROVIGO • Oltre 1.000 borse di studio in 50 destinazioni nel mondo.
Intercultura, aperte fino al 10 novembre le iscrizioni per studiare all’estero nel 2026-27
A Rovigo, giovedì 30 ottobre, ore 20.45 presso la sala “San Bellino” (via G. Pascoli, 51, Rovigo): i volontari del Centro Locale di Intercultura presentano i programmi all’estero e le borse di studio.
Non è solo un viaggio di studio all’estero, ma un vero e proprio percorso di crescita personale quello che ogni anno, da 70 anni, centinaia di studenti italiani intraprendono grazie all’Associazione Intercultura. Un percorso durante il quale si acquisiscono competenze che resteranno proprie per tutta la vita: adattabilità, pensiero critico, consapevolezza delle proprie capacità, apertura mentale e valorizzazione delle differenze culturali, solo per citarne alcune. In questo momento sono all’estero grazie ad Intercultura 1.550 studenti italiani, di cui 18 studenti della Provincia di Rovigo.
Sono disponibili oltre 1.000 borse di studio, parziali o totali e 50 differenti destinazioni dove sarà possibile frequentare una scuola superiore e vivere con una famiglia locale per un intero anno scolastico o un periodo più breve.
Le iscrizioni al concorso di Intercultura per l'anno scolastico 2026-2027 sono aperte fino al 10 novembre 2025 e ci si può iscrivere online sul sito www.intercultura.it. Il concorso è rivolto prioritariamente a studenti e studentesse delle scuole superiori nati tra il 1° luglio 2008 e il 31 agosto 2011. Questi programmi sono inoltre pienamente conformi al bando per le borse di studio del programma Itaca di INPS. (www.intercultura.it/itaca)
Giovedì 30 ottobre, presso la sala “San Bellino” del Seminario Vescovile in Via Pascoli 51 a Rovigo, dalle 20.45 alle 22.30 i volontari del Centro locale Intercultura di Rovigo, accompagnati da studenti da poco tornati da programmi di studio all’estero e studenti internazionali ospiti in zona, terranno un incontro informativo per genitori e studenti. Sarà l'occasione per scoprire tutti i dettagli sul concorso, le modalità di partecipazione e di assegnazione delle borse di studio, nonché per ascoltare le testimonianze ed interagire con gli studenti Intercultura. Tra le borse di studio dedicate agli studenti locali, verranno presentate le 5 borse di studio per programmi annuali offerte anche quest’anno dalla Fondazione Cariparo, da sempre sostenitrice del progetto educativo di Intercultura e 3 borse di studio per programmi estivi, offerte dal Comune di Rovigo e riservati ai residenti nel Comune, nell’ambito dei finanziamenti provenienti dal fondo per la promozione della legalità e in favore della cittadinanza attiva.
L'incontro è gratuito, ma è preferibile registrarsi a questo link
Sono aperte anche le candidature per le famiglie italiane interessate a ospitare uno dei 600 studenti internazionali attesi l'anno prossimo. In questo momento a Rovigo sono ospitati ben 11 studenti provenienti da paesi come Giappone, USA, Cile, Paraguay, Canada, Repubblica Dominicana, Turchia, Belgio e Serbia. Per candidarsi, è possibile visitare il sito www.intercultura.it/famiglie.
Intercultura ODV è un’Associazione di volontariato senza scopo di lucro. Iscritta al RUNTS e riconosciuta con decreto dal Presidente della Repubblica (DPR n. 578/1985). È presente in 160 città italiane e in oltre 60 Paesi di tutti i continenti. L’Associazione organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale, laboratori per le classi e corsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici, che coinvolgono ogni anno migliaia di studenti, famiglie, scuole e volontari di tutto il mondo.
