· 

La Dispensa Polesana on the road, tra libri cibo vino con Slow Food

Doppio appuntamento nel weekend con Slow Food Rovigo e “La dispensa polesana on the road – tra libri, cibo e vino”. Un ciclo di serate itineranti, dove ai libri presentati insieme agli autori verranno abbinati dei prodotti enogastronomici del nostro territorio

Tutto nasce dalla trasmissione radiofonica omonima, in onda sulla web radio Blu&Tu, in cui le presentatrici, Maria Vittoria Borghetto e Martina Romagnolo per due mercoledì al mese si dilettano ad intervistare le aziende agricole locali selezionate, parlando della loro storia e dei loro prodotti.

All’interno dello spazio radiofonico viene poi proposta una ricetta raccontata da alcuni chef locali.

La puntata si conclude infine intervistando  alcune cantine virtuose per trovare l’abbinamento perfetto con la ricetta.

Ad ogni serata "on the road" saranno presenti autori, aziende e realtà locali, custodi di saperi e tradizioni in un’ottica di sistema, gli eventi parleranno di cultura a 360 gradi: tramite i libri, il vino (il gin) e il cibo.


Il primo week end vedrà coinvolti due suggestivi luoghi del centro storico di Rovigo:

il 9 ottobre primo appuntamento gratuito in Sala Gran Guardia per la presentazione del libro “Il lato oscuro della crusca” di Gianluca Fonsato. La degustazione sarà a cura dell’Enoteca Otto , azienda agricola Agrifree e Coop Alleanza 3.0.

Domenica 10 ottobre con ingresso gratuito ci si sposterà nella bellissima sala Flumina presso il Museo dei Grandi Fiumi. Qui andrà in scena la “Serata noir, come nei peggiori bar di caracas”. Parleranno del loro libri Andrea Cotti, sceneggiatore e scrittore, con il suo “L’impero di Mezzo”; Paolo Panzacchi, giallista bolognese con il libro “Dove nasce l’odio” e Livia Sambrotta con “Non salvarmi”, Premio Bancarella 2021. Tra chiacchiere e misteri, verrà degustato il Gin Caleri, insieme al miele dell’Apicoltura Marangon e prodotti offerti da Coop Alleanza 3.0.

Nel week end successivo l’evento (ingresso 5€) di sposterà sabato 16 ottobre a Lusia, presso l’orto didattico “il profumo della freschezza“di Renato  Maggiolo. Qui Giorgio Brizio presenterà il suo libro “Non siamo tutti sulla stessa barca”. Seguirà una visita all’azienda e un Agriaperitivo con prodotti locali.

La serata conclusiva del 17 ottobre (ingresso 5€) si terrà presso l’azienda Corte Carezzabella di San Martino di Venezze. Chiara e Tommaso Reato, insieme a tutti i loro collaboratori, apriranno le porte del loro agriturismo per presentare tre libri di autori rodigini: saranno presenti Francesco Casoni con “I giorni delle Cicale”, Danilo Trombin con “Viaggio nel Delta del Po” e Annalisa Boschini con “Le reggitrici”. Nell’occasione, l’azienda farà degustare alcuni dei suoi nuovi vini biologici del Polesine.

La Dispensa Polesana on the Road sarà sul serio il Festival di tutti.

Le presentatrici e realizzatrici del festival, che saranno coadiuvate da Celeste Gonano per le interviste con gli autori, hanno coinvolto molte realtà territoriali, sia del centro che limitrofe affinché questo non sia un festival  di pochi, ma di tutti quelli che - animati da buona volontà e desidero di realizzare qualcosa di bello per la città – abbiano voglia e piacere di parteciparvi.

 

L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Rovigo, rientra nel calendario eventi dell'Ottobre rodigino.

Tutto questo è stato possibile grazie alla grandissima generosità degli sponsor: Azimut di Giuliano Govoni; Gavia Systems di Leonardo Charion; Fondazione Rovigo Cultura; Tecnoverde di Vittorio ed Ilaria Paparella; Farmacia Rhodigium;  Microcredito di Nicola Dosso e  Coop Alleanza 3.0.


E' obbligatoria la prenotazione:

info@slowfoodrovigo.it

oppure sulle pagine social di:

@slowfood.rovigo - @LaDispensaPolesana

 

Un ringraziamento speciale va anche ai partner la cui presenza è fondamentale per la buona riuscita della chermesse: Enoteca “Otto” di Fabio Coletti ed Ileana Laudonia; Il Gattaccio di Enrico Crivellari e Silvana Marangon; Il Libercolo di Gaia Zanzottera; Frida’s di Ilaria Chiodi; Il Gira Sole di Ilaria Pozzato;  Apicultura Marangon; Agrifree, la rivista REM ed infine le due splendide location che ospiteranno il secondo week end: Corte Carezzabella di San Martino di Venezze  e L’Orto didattico Il Profumo della Freschezza di  Lusia.