· 

La Ginecologa Cinzia Polo presenta il nuovo Laser Rigenerativo

[ROVIGO] LE NUOVE FRONTIERE DELLA GINECOLOGIA FUNZIONALE CON IL LASER RIGENERATIVO OGGI ANCHE A ROVIGO GRAZIE ALLA DOTTORESSA CINZIA POLO.

Il laser rigenerativo risolve i problemi delle donne, dalla secchezza vaginale all’incontinenza urinaria senza ricorrere a farmaci o alla chirurgia.

CINZIA POLO GINECOLOGIA FUNZIONALE

“La ginecologia è profondamente mutata negli ultimi decenni, oggi si tende alla massima personalizzazione della terapia medica e chirurgica. Grazie alla prevenzione e alle terapie mediche è sempre più raro dover ricorrere a interventi chirurgici. Come ginecologa attenta alla salute e al benessere delle donne ritengo prioritaria la prevenzione e la terapia nel rispetto dell’integrità fisica delle pazienti laddove possibile , anche attraverso l’informazione sanitaria corretta e completa che dobbiamo fornire alle nostre pazienti che spesso sottostimano sintomi importanti”.

 

Esistono problematiche che coinvolgono la sfera intima femminile, che colpiscono donne di età diversa e che creano numerosi fastidi e difficoltà, impedendo una serena gestione della propria vita quotidiana e della vita di coppia e che spesso per pudore e imbarazzo vengono sottovalutate, ma che coinvolgono un numero sempre crescente di donne.

Queste patologie si differenziano a seconda dell’età e della storia personale delle donne ma hanno conseguenze comuni: l’atrofia vaginale di cui soffrono oggi più del 75% delle donne in menopausa, con dolore ai rapporti, la secchezza, il bruciore e le cistiti recidivanti , il prolasso e l’incontinenza urinaria da sforzo, o la dilatazione vaginale a seguito del parto che, se non adeguatamente trattata, può nel tempo portare al prolasso.

• Oggi queste invalidanti problematiche possono essere completamente risolte grazie ad una nuova tecnologia di laser non ablativo acquisita dal Centro di Ginecologia estetica e Funzionale dello studio ginecologico della Dottoressa Polo che da sempre si occupa del benessere femminile con competenza e professionalita’.

 

Tale metodica, di cui la Dott.ssa Polo è unico referente a Rovigo, si affianca alle altre tecniche di Elettroporazione vulvovaginale, utilizzata con grande successo per la vulvodinia, e la carbossiterapia.

 

“La donna a 50 anni è una donna ancora all’apice della sua vita relazionale, sociale, professionale e sessuale_ ci dice la dr.ssa Polo_, pertanto non può accettare con rassegnazione tutte le modificazioni o le patologie correlate che interferiscono pesantemente sulla vita quotidiana e sul suo benessere sia fisico che psichico.

 

Tuttavia, non tutte le donne possono ricorrere alle terapie ormonali. Mi riferisco per esempio a tutte le donne con pregresso tumore al seno o con pregressi tumori ormonodipendenti”.


Per tutte le donne e anche per queste categorie particolari è disponibile una soluzione indolore e ambulatoriale:

LA LASER-TERAPIA FUNZIONALE PER L’ATROFIA VAGINALE E PER L’INCONTINENZA che RAPPRESENTA OGGI IL GOLD STANDARD PER TALI PATOLOGIE CHE IMPATTANO IN MODO IMPORTANTE SULLA VITA DELLA DONNA.

Questi trattamenti portano a un recupero non tanto estetico ma della funzione vaginale perduta a causa dei parti, della carenza ormonale e dell’invecchiamento. Il risultato finale e’ che l’organo genitale femminile recupera la sua struttura originaria e che la donna, già dal primo trattamento, comincia a notare i primi giovamenti e recupera il senso di benessere, ritrovando quell'intimità di coppia che per moltissime donne puo’ diventare un vero problema, e, laddove presente, risolvendo quell’imbarazzante problema delle perdite di urina, problema cosi’ diffuso nelle donne già dal postpartum e cosi’ misconosciuto per imbarazzo, la cui risoluzione non puo’ essere il ricorrere all’assorbente!

 

L’apparecchio – Laser Erbium Smooth –  di cui con orgoglio lo studio rappresenta il solo Centro accreditato a Rovigo è uno strumento specifico, studiato, realizzato e ampiamente sperimentato proprio per questa indicazione, un metodo indolore e sicuro, completamente ambulatoriale. Il Laser Erbium emette una luce infrarossa che non penetra profondamente nei tessuti, essendo intensamente assorbita dall’acqua contenuta negli strati più esterni, determinando uno stimolo termico del tutto indolore, che stimola la produzione e rimodellamento del collagene, ristabilendo una appropriata irrorazione ematica.

Lo stimolo del laser sul collagene migliora lo stato della mucosa vaginale aumentandone il turgore e porta a una maggiore idratazione e trasudazione vaginale, consentendo cosi’ il recupero funzionale dei tessuti vaginali. Con questi trattamenti si determina un vero e proprio ripristino funzionale della vagina (Laser Vaginal Rejuvenation) eliminando i sintomi legati all’Atrofia Vaginale, al rilassamento della pareti e all’incontinenza urinaria di grado lieve e moderato, che spesso si associa. Il ripristino funzionale della vagina è indicato quindi in tutte le donne che non vogliono o non possono fare terapia ormonale, e nelle donne in cui l'intervento chirurgico tradizionale per l'incontinenza nonè indicato.

I trattamenti eseguiti con Laser Smooth sono delicati e indolori per la natura “ morbida” della luce laser impiegata,: Il laser Er:YAG produce un effetto termico sulla parete vaginale senza tagliare o provocare danni o sanguinamenti o bruciature.

• La seduta viene eseguita in ambulatorio: non prevede anestesia essendo indolore e non necessita di incisioni o punti di sutura. La durata del trattamento è di circa 15 minuti, e i risultati sono evidenti già dopo la prima seduta. Abitualmente il trattamento completo richiede 3 sedute a distanza di circa 30-40  giorni. La quasi totalità (96%) delle donne trattate riferisce di un effettivo miglioramento della qualità della vita e dei rapporti sessuali. La decisione su quanti cicli di trattamento saranno necessari sarà presa dal Ginecologo curante che giudicherà in funzione della risposta al trattamento.

Professionalità e Competenza

La dottoressa Cinzia Polo è Medico Chirurgo

Dal 1989 e specialista in Ginecologia e Ostetricia

Dal 1992 e da sempre si occupa di benessere femminile e di menopausa.

Laureata e specializzata a Bologna ,ha frequentato per numerosi anni il Policlinico S.Orsola di Bologna presso il Centro di Fisiopatologia della Menopausa. Ha conseguito numerosi Masters tra cui: in Ecografia , Colposcopia, Laserterapia. Ha conseguito il diploma in Medicina Estetica per affiancare questa specializzazione alla ginecologia in particolare nell’ambito della Ginecologia Estetica e Funzionale.

Docente e tutor in numerosi corsi rivolti a Medici e Ginecologi.

Relatore e Responsabile scientifico in  convegni Nazionali.

E’ stata co-fondatrice e coordinatrice del CentroDonnaCittà giardino di Padova.

Svolge la sua attività presso la Casa di Cura Città di Rovigo e nel suo Studio Medico in Corso del Popolo 209 a Rovigo.