· 

La settima edizione di TEDxRovigo torna in presenza con Like a Movie

Appuntamento il 9 aprile al Teatro Sociale di Rovigo dalle 10 fino alle 18.

Dall’iconico tappeto rosso del TEDx Rovigo, gli speaker 2022 parleranno di identità di genere e cliché, differenze, razzismo e felicità, aziende e turismo, sostenibilità, diritto e informazione e altro ancora ognuno in base alle proprie esperienze e competenze. Con un susseguirsi incessante di sequenze, la vita ci vede registi, protagonisti e a volte comparse del nostro film, ogni scena si colora di emozioni, si sviluppa in base alle nostre azioni e, soprattutto, il finale non è mai scontato.

TEDxRovigo 2022: le novità

Tutti i talk saranno uniti dal fil rouge cinematografico che ha dato l’input per il titolo della sesta edizione, “Like a Movie”, a testimonianza di come, in fondo, i film c’entrano sempre nei percorsi di ognuno.

In primo luogo, ci saranno più talk: 14 invece dei 12 degli scorsi anni. Poi, la pausa pranzo sarà all’aperto, in Piazzetta Annonaria, per coloro che acquisteranno il biglietto comprensivo del pranzo. Il caffè del pomeriggio sarà inoltre servito in Gran Guardia.

C’è un’altra novità. Nei piatti di TEDx Rovigo quest’anno ci sarà molto di più di buon cibo. Ci sarà voglia di indipendenza e autonomia. Ci sarà socialità. Ci saranno sorrisi. Ci sarà Gioia. Saranno infatti i ragazzi e le ragazze di “Osteria della Gioia - dal 2012” a occuparsi del pranzo e della pausa pomeridiana. Osteria della Gioia è un’attività ormai affermata e attiva a Villanova del Ghebbo, nata dallo spirito e desiderio dei volontari dell’associazione Gli Amici di Elena Onlus ed è composta da una squadra di chef e camerieri attenti e gentili.

Inoltre, grazie alla partnership con la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, ogni ospite del TEDxRovigo riceverà in omaggio un ticket che dà diritto al biglietto ridotto per visitare la mostra “Kandinskij – L’opera 1900-1940” di Palazzo Roverella.

Protagonisti dell’edizione 2022 saranno:

Martina Tammaro, attivista LGBTQ+ e autrice del libro “Le perle degli omofobi”;

David Erba, visionary founder and CEO di Greenchic;

Tullia Penna, ricercatrice in filosofia del diritto e bioetica;

Khadija Tirha, professionista nelle relazioni Internazionali, Communication Officer e Youth Worker;

Claudio Manca, CEO Futuro Desiderato;

Lorenzo Baglioni, cantante, autore e presentatore;

Ella Marciello, direttrice creativa, copywriter e communication strategist;

Teresa Agovino, CEO & Co-Founder Faroo, Ingegnere Ambientale Consulente di Turismo Sostenibile;

Andrea Nonni, Vlogger Founder "The Pillow";

Angelo Tartaglia, ingegnere nucleare e fisico;

Antonello Pasini, fisico climatologo;

Mammadimerda, bloggers;

Marco Carrara, conduttore televisivo;

Enzo Paci, attore teatrale, cinematografico e comico.

A presentare la giornata sarà Federica Ruggero attrice, doppiatrice e professional coach.

Approfondimenti e biografie sul sito http://tedxrovigo.it/


Il curatore Manuel Tuozzi ha presentato al Ridotto del Teatro Sociale, davanti al sindaco di Rovigo e ai partner, novità e conferme dell’evento sul quale di alzerà il sipario sabato 9 aprile: “Sono 150 gli Stati al mondo in cui è presente il TEDx e si contano circa 13mila conferenze nel mondo. TEDx è anche a Kiev e oggi è davvero difficile parlare con normalità di andare in scena senza pensare ai volontari del TEDxKiev che, ora, nelle loro foto profilo sui social imbracciano le armi o cercano di sopravvivere. Tuttavia, attraverso il TEDxRovigo, cercheremo di dare il nostro apporto attraverso i temi e le idee dei nostri speaker”.

 

Il sindaco di Rovigo Edoardo Gaffeo ha fatto gli onori di casa, aprendo gli interventi:

“Come sindaco, sono felice di esserci in tutte le occasioni di coinvolgimento e di crescita per il nostro territorio. Accogliamo con piacere il ritorno in presenza di TEDxRovigo ricordando anche di aver avuto un assaggio con il TEDxRovigo Salon organizzato dai ragazzi degli istituti superiori della città, iniziativa molto partecipata, molto sentita e molto riuscita. Abbiamo un parterre di assoluto prestigio e che può aiutarci a guardare il mondo da un nuovo punto di vista”.

I partner del TEDx

Com’è noto, l’organizzazione di TEDxRovigo è volontaria, ma ciò non toglie che la realizzazione di un evento abbia delle spese. Per questo è particolarmente importante ringraziare le aziende del territorio che credono nella circolazione di idee e nel valore del miglioramento e contribuiscono ad andare in scena.

TEDxRovigo può contare sul main partner Polistudio; sui gold partner Equipe, FEMI-CZ, IRSAP, Manpower e, per il primo anno, Draxton.

Silvia Chillemi, Communication specialist di Polistudio, ha raccontato le ragioni che spingono l’azienda ad essere per il secondo anno Main Partner di TEDxRovigo: “’Da un grande potere deriva una grande responsabilità’: con questa frase tratta da Spiderman Polistudio testimonia il valore della responsabilità verso gli altri, verso l’ambiente che ci circonda e farsi carico di tutto ciò che va curato. Salute, sicurezza, ambiente sono temi di cui noi di Polistudio siamo quotidianamente coinvolti con il ruolo di co-protagonisti nelle aziende”.

 

Alla presentazione di TEDxRovigo ha partecipato anche un folto gruppo di imprenditori che consolidano la partnership già stretta negli anni precedenti.

Yarno Celeghin, dottore Fisioterapista e Co-Direttore di EQUIPE: “Siamo orgogliosi di essere una piccola colonna del TEDxRovigo perché è una forma di cultura che sosteniamo in tutte le sue forme, indipendentemente dai temi trattati. È importante che tutti, ragazzi inclusi, possano avvicinarsi al TED perché è un veicolo culturale molto smart e piacevole”.

 

Antonio Zambelli, direttore generale FEMI-CZ, presente con Alessandra Merchiori responsabile Marketing e Communication, ha spiegato che “abbiamo deciso anche quest'anno di rinnovare il nostro sostegno e supporto perché è la nostra indole, la nostra natura: mio padre quotidianamente mi insegna che se ti contorni delle persone giuste è più facile far bene. La scelta della nostra frase, ispirati dal tema ‘Like A Movie’ è presa dal film IronMan e il concetto di limite da superare è presente nello sport come nella vita di tutti i giorni. Vedere il limite non come un freno, ma come uno stimolo per andare oltre”.

 

“TEDxRovigo ci permette di uscire da quella che è la quotidianità e anche le brutte esperienze degli ultimi due anni, cercando di guardare oltre perché solo guardando oltre si può veramente andare oltre – con questo spirito Marco Rossi Co-Chief Executive Officer IRSAP e Mara Casaro, PR dell’azienda si approcciano alla settima edizione - La considerazione è che eventi come il TEDxRovigo dovrebbero essere ospitati da un teatro più grande, oppure farne di più”.

 

Al secondo anno come partner, Manpower Group è presente con Michela Dal Molin, Regional Manager dell’Area Triveneto Occidentale e Michela Lazzari responsabile della filiale di Monselice-Rovigo: “Sono contenta di essere qui per il secondo anno, a nome di Manpower – dice Dal Molin - di essere presente in questa bellissima opportunità di reciproca contaminazione. Perché TEDxRovigo e Manpower Group? Local e multinazionale? Ricalca un po' il nostro approccio, ci ritroviamo assieme a condividere dei valori: innovazione, il guardare oltre, la costante semina di cultura che molto spesso anticipa tematiche che poi si concretizzano a distanza di tempo, per cui siamo veramente felici di questa collaborazione che abbiamo voluto, cercato e che stiamo portando avanti proprio con questa logica”.

Si è aggiunto quest’anno un nuovo partner gold: Draxton. Marco Bonon, Talent & Culture Manager spiega la motivazione che ha spinto Draxton a sostenere il TEDx Rovigo: “Talento, nuovi modi di pensare all’interno dell’azienda, responsabilità ambientale e sociale, desiderio di aprire nuove strade, un nuovo modo di pensare al lavoro e ai lavoratori: tutto questo accomuna TEDx Rovigo e Draxton per cui non potevamo non esserci. Dal cinema prendiamo una citazione da Ritorno al Futuro: ‘Strade? Dove andiamo non c’è bisogno di strade!’ perché ciò a cui miriamo è l’ampliamento degli orizzonti”.

Ringraziamo inoltre i silver partner: Confagricoltura, Lanfredini, ASM SET, studio Vallini Pietro, studio Guariento Previati Borgato e Nanosilv.


▶️  ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste: Comunicati Stampa / Servizio Foto

uff. marketing: Slaviero Loris

Contatti e Redazione: info@rovigoinfocitta.it