· 

La Traviata apre il Teatro Sociale. Una data e un titolo storico

Ad aprire la Stagione Lirica del Teatro Sociale di Rovigo sarà, venerdì 12 novembre alle 20.30, “La Traviata” di Giuseppe Verdi, firmata da Ivan Stefanutti, direttore d'orchestra Francesco Rosa.

Si tratta di una nuova produzione allestita dal laboratorio di scenografia del Teatro Sociale di Rovigo, in coproduzione con i Teatri Comunale di Treviso, di Padova, Goldoni di Livorno e Teatro del Giglio di Lucca.

“Tanta attesa e tanta emozione per la Traviata Special Edition firmata da Ivan Stefanutti,  maestro concertatore Francesco Rosa – ha affermato il direttore artistico del Teatro Sociale Luigi Puxeddu, durante la presentazione tenutasi al Ridotto -,  due artisti che vantano un curriculum internazionale di grande prestigio, ma di famiglia per questo teatro, con il quale hanno più volte collaborato. Si tratta di  un nuovo allestimento, prodotto nel nostro laboratorio, debutterà in prima assoluta a Rovigo e a seguire, toccherà I  teatri di Lucca, Treviso, Padova, Livorno.

 


La Traviata è una delle opere più famose e conosciute che ha, se possiamo dire, un legame particolare con la storia del Teatro Sociale, infatti, qui, andò in scena nel 1854 poco dopo la sua composizione e ritornò nel 1904, l'anno di inaugurazione del nostro teatro dopo il devastante incendio.

 

Un titolo storico che segna anche questa nuova riapertura e rinascita. Ripartiamo con un titolo importante e con un allestimento davvero molto bello”.


 

Il ritorno dello spettacolo dal vivo è sicuramente una grande gioia, come ha evidenziato il regista Stefanutti. “La cosa ancora più bella – ha detto – è vedere l'entusiasmo del pubblico, che ci rende ancora più felici”. Questo allestimento, come ha speigato il regista, ha dovuto tener conto di molte cose, in primis, evitare gli assembramenti sul palco. “Abbiamo mantenuto uno spettacolo che ci consente di lavorare in sicurezza, senza nulla togliere alla storia che resta uguale, anche se ambientata negli anni '30. Anni di feste e di lenti cambiamenti. Sarà una Traviata ricca di immagini estremamente lussuose. Ringrazio il direttore Puxeddu per avermi dato questa opportunità, il maestro Rosa e lo splendido cast”.

Un cast giovane ma di esperienza, come ha sottolineato il maestro Franceso Rosa. “La musica è assolutamente al servizio della parola, nulla è lasciato al caso. E' un'opera che presenta tre stati d'animo, si parte dall'allegria per arrivare alla tragedia  e abbiamo cercato di far arrivare al pubblico questo crescendo di emozioni”.

Il saluto finale all'assessore alla Cultura Roberto Tovo, soddisfatto come amministrazione per aver creato i presupposti per questa nuova sfida culturale. “Il nostro è un teatro di tradizione che continua a riproporre e reinventare la tradizione. Traviata è una doverosa opportunità. Ringrazio  il direttore artistico e tutto lo staff  dell'assessorato alla Cultura. Un ringraziamento particolare alla Fondazione Banca del Monte per il sostegno nello specifico a questo evento e a tutti gli sponsor che ci affiancano nella nuova stagione teatrale”.

 

STAGIONE LIRICA

mercoledì 10 novembre 2021 ore 16.00 TeatroRagazzi studenti e famiglie

alunni scuole medie e superiori

venerdì 12 novembre 2021 ore 20.30

domenica 14 novembre 2021 ore 16.00

BOTTEGHINO Teatro Sociale

Piazza Garibaldi 14 – Rovigo

telefono 0425 25614

e mail teatrosociale.botteghino@comune.rovigo.it

Orari di apertura: 9.00-13.00 / 15.30-19.30

• giorni di spettacolo: mattutini 8.30/13.00 - 15.30/19.30

• matinée 9.00/13.00 -15.00/19.30

• serali: 9.00-13.00 / 15.30-22.30

• aperto nei giorni di spettacolo domenicale con chiusura il lunedì successivo.