LOVE DIFFERENCE. Il Progetto artistico di Melania Ruggini colora la città

Il progetto Love Difference veste la città con opere artistiche fino al 30 Giugno.

Grazie alla curatrice e ideatrice Melania Ruggini in collaborazione con il Circolo Arci Ago e Filo di Rovigo, il progetto ha vinto il bando CulturalMente 2018 della Fondazione Cariparo.

Le installazioni resteranno esposte fino al 30 Giugno in questi luoghi: in Piazza XX Settembre (giardini del Tempio La Rotonda) Piazza Merlin, e Piazzetta Beato Marvelli (a lato delle Poste in Corso del Popolo)

Quando la diversità diventa creatività

Le installazioni sono interventi artistici urbani. La tecnica usata per rivestire alberi, panchine con fili di lana intrecciati e lavorati è lo yarn bombing, diventata una nuova forma allargata di arte pubblica, originale, ecologica, multicolore ad effetto! Ma non solo, all'interno dello stesso è stata realizzata anche una chiave gigante, o meglio un porta chiavi gigante. Il titolo dell'opera è Love is a Key realizzata a mano con legno di recupero di bancali. La chiave gigante che ha appeso tanti porta chiavi più piccoli (potete prenderne uno) la trovate in Piazza XX Settembre.

La realizzazione delle opere di Love Difference hanno aiutato a prevenire e contrastare le condizioni di emarginazione dei partecipanti che sono utenti con disabilità psichiatrica e mentale delle associazioni e cooperative Porto Alegre di Rovigo, Ca’ Rossa di Castelnovo Bariano (RO), CLG (Centro Lavoro Guidato) di Badia Polesine (RO).

I partecipanti sono stati guidati alla scoperta dell’arte contemporanea e alla creazione artistica mediante una serie di workshop con gli artisti under 40 Zentequerente, Caterina Sega, Jessica Ferro, Andrea Clementi.

 

Da sapere: a Castelnovo Bariano esiste una Comunità Terapeutica Residenziale Protetta dell’Ulss 5, Comunità Porto Alegre ed è gestita da due Cooperative: Porto Alegre e Sanithad. In questo luogo di incontro, di cura, di trasformazione, gli utenti e gli operatori collaborano per realizzare oggettistica artigianale, poi venduta alla Fionda Di Davide, bottega Equo e Solidale di Rovigo.