Maratona di lettura con “Il Veneto legge”

ROVIGO - Arriva la  Maratona di lettura 2023, proposta da  Rovigo città che legge, nell'ambito dell'iniziativa regionale “Il Veneto legge”. Una serie di eventi che ha preso il via sabato 23 settembre nel chiostro del Monastero degli Olivetani, con “Storie erranti” e proseguirà fino a sabato e domenica prossimi con la “maratona scolastica” e con “Read & boat”.

Il Comune di Rovigo ha ottenuto, già nel 2020,  la qualifica di città che legge ed ha sottoscritto il Patto per la lettura del progetto “Città che legge”, impegnandosi così, come tutti gli altri enti aderenti, a promuovere, sostenere e condividere, iniziative che abbiano come obiettivo la diffusione della lettura, affinché diventi un'abitudine sociale diffusa e riconosciuta.

 

La Maratona di lettura Il Veneto legge, alla quale il Comune di Rovigo ha aderito anche nella precedente edizione è quindi una delle iniziative di promozione della lettura che rientra nelle attività del patto. Si tratta infatti, di una manifestazione che per un giorno mette insieme gli educatori e tutti gli attori della filiera del libro, per promuovere la lettura e i libri, coinvolgendo le principali agenzie (scuole, biblioteche, librerie, case editrici, lettori professionisti), rivolgendosi a tutti i cittadini. Il tema di quest'anno è “la letteratura di fiume”, nelle sue più ampie e ardite declinazioni.

Temi collaterali: 60° anniversario del Vajont, 60° anniversario dell'uscita di “Libera nos a Malo” di Luigi Meneghello, 100° di Italo Calvino.


Diverse le iniziative in programma, come da locandina, che vedono coinvolti i partner aderenti al patto per la lettura, con il coordinamento dell'Accademia dei Concordi.

Il momento clou sarà venerdì 29 settembre, sia mattino che pomeriggio, in varie location della città: piazzetta Annonaria, Museo Grandi Fiumi e Accademia dei Concordi, con il coinvolgimento anche degli studenti di alcune  scuole cittadine e di varie associazioni.

“Siamo orgogliosi di partecipare a questa iniziativa – ha detto l'assessore alla Cultura Benedetta Bagatin -, la lettura, e ancor di più leggere insieme, rappresentano un momento importante di crescita, di educazione, di conoscenza e anche di condivisone.  Quest'anno, tra l'altro, il tema è “la lettura di fiume”, e noi terra tra i fiumi, dobbiamo essere ancora più partecipi e protagonisti dell'evento. Invito pertanto, tutti i cittadini  ad unirsi a noi in queste iniziative e di trovare un piccolo momento della giornata per aprire un libro e leggere.

ISCRIVITI AL CORSO DI 1° LIVELLO PER DIVENTARE SOMMELIER! (CLICCA SULL'IMMAGINE)


Come amministrazione abbiamo pensato di partecipare alla maratona, regalando un momento di lettura di brani che ci hanno appassionato o colpito. Momenti che potrete condividere via social a partire da domani 29 settembre”.


✉︎ ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste e Pubblicità:

uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

info@rovigoinfocitta.it

: : :