· 

Ritorna l’appuntamento con il Mercatino delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario Provinciale

ROVIGO • A quattro anni di distanza dall'ultima edizione, ritorna l’appuntamento con il Mercatino delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario Provinciale (SBP) della Provincia di Rovigo. L'iniziativa, finalizzata alla raccolta di fondi per finanziare l’acquisto di nuove pubblicazioni per le biblioteche della rete polesana, sarà ospitata in Sala Celio, in via Ricchieri (detto Celio), n. 8 a Rovigo.

Le porte dell'edizione 2023 si apriranno sabato 16 dicembre, con orario 10-13 al mattino e 15-18:30 al pomeriggio. Stesso programma anche domenica 17 e lunedì 18 dicembre.

 

Tre giorni nei quali saranno proposte al pubblico centinaia di libri nuovi e semi nuovi di ogni genere: dalla narrativa italiana e straniera ai gialli-thriller, dalla saggistica ai romanzi rosa, dalle pubblicazioni di carattere locale ai libri per bambini e ragazzi.

I volumi esposti provengono dalle periodiche operazioni di revisione dei patrimoni bibliografici delle biblioteche aderenti alla Sistema Bibliotecario Provinciale e dalle donazioni di enti e cittadini, ma non mancheranno anche pubblicazioni messe a disposizione dalla stessa Provincia di Rovigo.


Il Mercatino delle Biblioteche è un’iniziativa di fundraising che punta a potenziare l’aggiornamento del patrimonio delle biblioteche polesane, al fine di garantire agli utenti un'offerta di titoli sempre più ricca e varia. L’intera somma ricavata dalla distribuzione dei libri sarà depositata in un fondo appositamente costituito per sostenere l'implementazione delle pubblicazioni delle biblioteche polesane a disposizione dei cittadini. 


L'iniziativa, promossa dalla Provincia di Rovigo in qualità di ente capofila del Sistema Bibliotecario Provinciale, mira, inoltre, a sostenere il diritto alla pubblica lettura tra i servizi essenziali per i cittadini e a sottolineare il fondamentale ruolo delle biblioteche quale unico e vero presidio culturale pubblico diffuso sul territorio.

A pochi giorni dal Natale, il Mercatino delle Biblioteche si apre alla città come una stimolante e divertente occasione per scovare libri di proprio interesse o per fare qualche regalo a familiari e amici. Spulciando liberamente tra tantissimi titoli esposti in Sala Celio, si troveranno volumi di difficile reperibilità o ormai fuori commercio, nonché libri di recente pubblicazione, tutti in buono o ottimo stato, pronti ad una nuova vita tra le mani di un lettore appassionato.

I cittadini che decideranno di far visita al Mercatino delle Biblioteche troveranno, ad accoglierli e a guidarli nella scelta dei libri, i referenti del Centro Servizi SBP della Provincia di Rovigo e alcuni volontari che si sono resi disponibili a partecipare all'iniziativa.