· 

Musica e Poesia. Omaggio a Pier Paolo Pasolini

Si svolgerà presso l'Auditorium Marco Tamburini l'edizione 2022 della Rassegna Musica e Poesia promossa da Fondazione Banca del Monte di Rovigo e Conservatorio Francesco Venezze col sostegno di Fineco Bank, dedicata quest'anno a Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita.

Dal 2 ottobre al 27 novembre otto incontri-concerto la domenica mattina alle ore 11 presso l'Auditorium Marco Tamburini in via Pighin, Rovigo con ingresso libero. Oggi la presentazione alla stampa

La proposta di dedicare la rassegna degli otto eventi di Musica e Poesia 2022 a Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita ha costituito una preziosa occasione per proporre non solamente le musiche legate alla filmografia pasoliniana ma anche per svolgere, insieme agli studenti del Conservatorio Francesco Venezze di Rovigo che saranno i principali protagonisti dei concerti, un lavoro di ricerca sui testi letterari nei quali Pasolini affronta tematiche musicali, ad iniziare dal saggio Studi sullo stile di Bach, scritto con grande acutezza e puntualità di conoscenze musicali poco più che ventenne, e sulla sua ampia e variegata collezione discografica.

Per dare maggiore varietà agli impaginati alcuni eventi sono stati approfonditamente dedicati alle dirette interazioni tra Pasolini e la musica, mentre in altri il trait d’union tra Pasolini e la musica appare come un conciso punto d’incontro, decisamente più lieve a livello biografico, ma non nella ricerca dei comuni valori e delle riflessioni sulle condizioni dell’umanità, specie degli ultimi, ai quali Pasolini dedicò sempre e appassionatamente le sue principali attenzioni.

 

Otto incontri si terranno in Auditorium “Marco Tamburini” di Rovigo la domenica mattina, dal 2 ottobre al 27 novembre (esclusa domenica 30 ottobre) ed offriranno alla città l’opportunità di approfondire i molteplici aspetti, interessi e passioni di una grande personalità del Novecento, ancora oggi più che attuale, e tuttavia forse ancora poco nota.

Gli interventi di Natalia Periotto Gennari e il programma musicale elaborato in modo coerente dalla Kammermusik del Conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo, coordinato dal maestro Giuseppe Fagnocchi, costituiscono una qualificata offerta culturale. Musica e Poesia, inoltre, consente di far conoscere e di valorizzare i giovani talenti del Conservatorio “Venezze”, storica istituzione musicale e orgoglio cittadino, accompagnati dai loro docenti.

La rassegna, dunque, rappresenta una interessante opportunità di arricchimento e di presa di coscienza personale e collettiva sul patrimonio culturale nonché la piacevole possibilità di godere di momenti musicali e di coesione sociale.

 

Musica e Poesia 2022 – Omaggio a Pier Paolo Pasolini  è promossa e realizzata grazie alla collaborazione di Fondazione Banca del Monte di Rovigo, che ha a fianco Fineco Bank, e del Conservatorio statale di musica “Francesco Venezze”.

  • Il Primo appuntamento sarà Domenica 2 ottobre 2022 ore 11.00 in Auditorium Marco Tamburini

Città ignote: tre luoghi di internamento: Ferramonti di Tarsia, Isola di Man e Shanghai

Programma in collaborazione con la masterclass “Prospettive di musiche d’insieme e di musicisti ebrei perseguitati” tenuta da Raffaele Deluca, Musiche di Kurt Sonnenfeld, Hans Gál, Egon Wellesz, Wilhelm Petersen

Conversazione letteraria Narciso a cura di Natalia Periotto Gennari

Su Chenwei soprano

Ma Taizhe baritono

Daniela Nuzzoli violino e mezzosoprano 

Silvia Raise violino

Caterina Colelli violoncello

Beatrice Bruscagin pianoforte 

Giuseppe Fagnocchi pianoforte

Download
Scarica il programma
Musica_e_poesia_Musica_e_pittura_2022.pd
Documento Adobe Acrobat 1.3 MB

▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste e Pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

Comunicati Stampa / Servizio Foto

uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

: : :