ROVIGO • E' dedicata alle donne iraniane la proposta del cinema Duomo di Rovigo per la Giornata della donna: un evento inedito, che abbina un aperitivo dai sapori iraniani al ritorno sul grande schermo del grande film "Persepolis".
"In programma tre film diretti da donne e una serata tra cibo e cinema sulle donne iraniane."
La scelta di parlare dell'Iran per l'8 marzo è nata dal ritorno al cinema del grande film tratto dal besteseller a fumetti di Marjane Satrapi. "Persepolis", infatti, rivive sul grande schermo grazie al lavoro della Cineteca di Bologna, che lo ripropone in versione restaurata in alta definizione.
E quale paese meglio dell'Iran per parlare di diritti delle donne? Qui il mondo femminile è sotto i riflettori non solo per i diritti negati, ma anche e soprattutto per la determinazione con cui da danni le donne lottano per rivendicare libertà e uguaglianza. Ma l'Iran merita di essere scoperto anche come culla di storia e tradizioni, civiltà e religioni antichissime. Venerdì 8 marzo la serata inizia con un aperitivo, alle 20.00, tra cucina iraniana, té e chiacchiere.
L'aperitivo è solo su prenotazione a scrivici@cinemaduomo.it e ha un costo di 10 euro, comprensivi della visione del film.
Chi invece vuole solamente vedere o rivedere "Persepolis" potrà arrivare al cinema alle 20.45, quando si spengono le luci in sala e sul grande schermo di vicolo Duomo rivivranno le immagini illustrate da Marjane Satrapi e la storia che l'ha resa celebre in tutto il mondo. Una trama al femminile, che racconta la storia del paese attraverso i grandi cambiamenti che lo hanno segnato. Per acquistare i biglietti si può visitare il sito www.cinemaduomo.it
Questa settimana all'Iran è dedicato anche il film di giovedì sera alle 21, che vede il ritorno della rassegna Mondovisioni in collaborazione con la rivista Internazionale: "Seven Winters in Tehran" di Steffi Niederzoll racconta la storia vera di Reyaneh Jabbari, donna iraniana condannata per avere ucciso il suo stupratore.
E per festeggiare le donne, questa settimana anche la programmazione ordinaria del cinema sarà speciale:
ogni giorno un film diretto da una donna, scelto tra i migliori usciti di recente. Giovedì alle 19.00 c'è "Dieci minuti" di Maria Sole Tognazzi con Francesca Archibugi, ispirato al romanzo "Per dieci minuti" di Chiara Gamberale. Sabato alle 19.10 "Te l'avevo detto" di Ginevra Elkann, una commedia nera nel mondo dell'alta borghesia. Domenica alle 18.45 "Volare" di Margherita Buy, commedia che trae spunto proprio dalla sua fobia di volare.
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :