· 

Pillole di Teatro 2025: il miglior monologhista è Giacomo Miani

ROVIGO • Pillole di Teatro 2025: il miglior monologhista è Giacomo Miani con il toccante “Il manifesto dei diritti della terra” di Capo Indiano Capriolo Zoppo

È Giacomo Miani il vincitore della quinta edizione del Festival regionale del monologo "Pillole di Teatro" promosso dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) del Veneto con il sostegno della Regione Veneto e il Patrocinio del Comune di Rovigo, la cui serata finale si è svolta venerdì 12 settembre a Rovigo, in un’affollata Sala Antonio Bisaglia del Q200 Cen.Ser. di Rovigo.

L'attore, che recita nella Compagnia Stabile Città Murata di Cittadella (Padova), ha conquistato la vittoria con il brano “Il manifesto dei diritti della terra” di Capo Indiano Capriolo Zoppo. “Per essere riuscito a realizzare in un brevissimo arco di tempo un vero e proprio spettacolo in grado di sensibilizzare il pubblico attraverso un testo semisconosciuto che tratta tematiche di grande valenza”, evidenzia la motivazione della giuria formata dai giornalisti e critici teatrali Lino Zonin e Giuseppe Barbanti e dall’attore, regista e formatore Giovanni Morassutti.

Tanti applausi anche per gli altri sfidanti: Francesca Cavallo della compagnia GTV Niù, Maria Cristina De Gennaro di ArtePovera, Michela Dellai di Teatris, Alessandro Mantoan de La Bottega delle Arti, Renza Pasqualin di Tacaboton, Mariangela Signore di Tuttinscena, Alessandra Tesser di Treviso Teatro, Silvia Venturini di Amici del Teatro di Pianiga, Matteo Zandonà di Nautilus Cantiere Teatrale, Elena Fioravanti della compagnia Proposta Per un Teatro Collettivo e Barbara Grande della compagnia Essenze Teatrali.

Una bellissima serata di teatro, quella che ha concluso il Festival: un sold out da 500 spettatori per un appuntamento amato e atteso, realizzato da Fita Veneto d'intesa con i propri Comitati provinciali di Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza e con i Comuni che, tra giugno e luglio, ne hanno ospitato le selezioni. Novità per questa edizione, un applaudito intermezzo musicale con brani blues e omaggi a Jimi Hendrix del tastierista Claudio Lupo e del chitarrista acustico Paolo Bacco.

 

La serata è stata presentata con professionalità ed eleganza da Claudia Vigato; hanno portato i loro saluti istituzionali Cristiano Corazzari in veste di assessore alla Cultura e Identità Veneta Regione del Veneto, Andrea Denti, assessore del Comune di Rovigo a rappresentanza del sindaco Valeria Cittadin, Maurizio Noce, presidente di FITA Rovigo e Aldo Zordan, vicepresidente di FITA nazionale.

Il presidente di FITA Veneto Emilio Zenato ha ribadito la soddisfazione per un festival che ha visto, anche quest’anno, l’adesione di numerosissimi associati: “Il successo di pubblico di stasera è la riprova di un format vincente alimentato da un gruppo di attori e attrici d’alta levatura, i quali hanno concesso una serata eterogenea con spiccata prevalenza femminile. Al giovane attore vincitore vanno i migliori auguri da parte del Direttivo regionale veneto, certi che nel futuro prossimo Miani saprà dare ulteriore prova di un talento che ha messo d’accordo giuria e spettatori”.


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

✍🏻  Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

: : :