· 

PoSalvaMare. Protagonisti il Comune di Arquà Polesine e il Canalbianco.

ARQUA' POLESINE • “Un tassello per il mare: volontari al lavoro domenica lungo il Canalbianco ad Arquà Polesine”. Domenica 9 novembre, a partire dalle ore 9.30, si terrà ad Arquà Polesine una delle ultime tappe del 2025 del progetto ministeriale PoSalvaMare, che vedrà protagonista il Comune di Arquà Polesine e il Canalbianco.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’associazione Plastic Free Onlus, coinvolgerà volontari impegnati in un’attività di raccolta e catalogazione dei rifiuti lungo un tratto della sponda del Canalbianco adiacente alla Conca Bussari.

Si tratta di un intervento concreto contro i rifiuti trasportati dalle acque, ma anche contro l’abbandono sistematico che da anni deturpa uno dei corsi d’acqua più importanti del Polesine.

«Da recenti studi condotti per volontà della Regione Veneto, attraverso il progetto River Eye, si è constatato che il Canalbianco detiene purtroppo il triste primato di essere tra i corsi d’acqua più inquinati dalle plastiche flottanti» – ricorda Elisa Bedendo, referente Plastic Free di Arquà Polesine.


«Basta avvicinarsi alla chiusa Bussari per rendersi conto della gravità della situazione: qui si è formata una vera e propria isola di rifiuti, con vegetazione e una distesa impressionante di plastica, soprattutto bottiglie, ma c’è davvero di tutto».

 

L’appuntamento di domenica rientra nel progetto ministeriale PoSalvaMare, promosso dall’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po con il supporto di Plastic Free, Legambiente e diversi enti di ricerca. L’obiettivo è monitorare, studiare e ridurre il trasporto di plastica dai fiumi al mare, agendo contemporaneamente su più fronti: ricerca scientifica, azione diretta e sensibilizzazione delle comunità locali.

«Quello che faremo domenica sarà solo un piccolo tassello di un grande progetto» – conclude Bedendo – «ma è proprio da questi gesti che si costruisce la speranza di soluzioni concrete per evitare che enormi quantità di plastica raggiungano il mare. Un processo sinergico di studio, ricerca e azione per arrivare a un risultato davvero incisivo».

 

Plastic Free Onlus e l’Amministrazione Comunale invitano tutti i cittadini, le associazioni e i volontari, anche dai comuni limitrofi, a partecipare attivamente a questa importante iniziativa di tutela ambientale.

Un gesto semplice ma concreto per prendersi cura del territorio, ma anche l’opportunità di essere parte attiva di un progetto di rilevanza nazionale, che offrirà importanti spunti e dati utili per individuare soluzioni efficaci e sostenibili nella lotta contro l’inquinamento dei nostri fiumi e del mare.

 

Appuntamento quindi a domenica 9 novembre alle ore 9.30 presso la Conca Bussari ad Arquà Polesine.

Partecipate numerosi: ogni piccolo gesto può contribuire a un grande cambiamento.