· 

Riscontrati alcuni casi di West Nile in città ma situazione sotto controllo

ROVIGO_ Da indicazioni Ulss 5 si sono riscontrati un nuovo caso di infezione accertata di West Nile e la presenza di un secondo caso probabile di pazienti residenti in aree urbane nel comune di Rovigo e un caso probabile, ma non ancora accertato, a Mardimago. Sono scattate quindi le operazioni di disinfestazione disposte da Ulss 5 stessa, su via della Resistenza, Via Vittorio Veneto e a Mardimago.

West Nile a Rovigo

“Stiamo facendo tutto quello che è necessario fare e che è previsto dalla normativa regionale e dal Protocollo con l’Azienda Ulss 5. Tra l’altro siamo l’unica provincia ad avere un piano complessivo gestito con l’azienda sanitaria che include tutti i comuni”. Così il sindaco Edoardo Gaffeo in merito alla situazione West Nile. Una situazione, come ha precisato il sindaco, che riguarda tutta la Regione e non solo Rovigo, dove, anzi, fortunatamente, al momento i numeri non sono elevati.

Il Comune di Rovigo ha avviato, già ad aprile, le azioni larvicide preventive per il contenimento delle zanzare, previste dal Protocollo condiviso con l’Ulss 5. Inoltre sono stati effettuati tempestivamente i trattamenti adulticidi consentiti dalle linee guida regionali, non appena rilevata l’emergenza West Nile. Il Programma di interventi è stato condiviso e coordinato dalla Prefettura.

 

La strategia che i Comuni devono adottare, in particolare secondo il DGR nr.207 del 18/02/2020 della Regione Veneto, è finalizzata alla prevenzione e solo se l’Autorità Sanitaria competente dichiara lo stato d’emergenza, è possibile intervenire con attività di disinfestazione rivolte a colpire le zanzare adulte.

Infatti da 4 anni l’amministrazione porta avanti un programma preventivo che parte a primavera, attuando tutte le azioni di lotta previste e consentite dalle autorità regionali, mentre appena viene rilevata la presenza di infezioni sulle zanzare di West Nile parte il programma di trattamenti specifici adulticidi.

Si precisa che il servizio di disinfestazione preventiva con prodotti larvicidi è svolto dall’Ulss 5 Polesana all’interno del “Progetto di coordinamento delle attività di disinfestazione larvicida per il controllo delle zanzare nel territorio dell’Azienda Ulss 5”. Sono previsti cicli di trattamenti delle caditoie stradali, nei fossati e nelle zone particolarmente sensibili.

L’amministrazione comunale è da sempre attenta alla salute pubblica, alla sicurezza dei suoi cittadini e alla prevenzione delle malattie trasmissibili attraverso le zanzare. Già dal 2019, evidenzia l’assessore all’Ambiente Dina Merlo, è iniziata la distribuzione gratuita delle compresse antilarvali per coprire anche le zone private. Il sindaco, inoltre, ha emesso lo scorso aprile un’ordinanza chiedendo ai cittadini di collaborare adottando comportamenti responsabili ed azioni efficaci. Quando si sono verificati casi di West Nile, sono stati fatti interventi adulticidi, anche in occasione di eventi serali organizzati negli spazi verdi pubblici e nei giardini delle scuole, invitando gli organizzatori di iniziative in spazi non pubblici, a fare altrettanto.

 

I DATI

- da aprile a ottobre disinfestazione preventiva con n 6 cicli di trattamento larvicida su caditoie e suolo pubblico ( di cui 4 già eseguite ) e 12 cicli di intervento su fossati ( di cui 8 già eseguiti);

- dal 18/07/2022 al 26/08/2022 sono stati eseguiti n. 6 interventi straordinari di disinfestazione con adulticidi su un totale di n. 50 aree pubbliche;

- il prossimo ciclo di interventi straordinari di disinfestazione con adulticidi sarà attuato con priorità alle scuole prima dell'inizio delle attività didattiche;

- in base all'evoluzione dell'emergenza sanitaria, qualora necessario, sarà disposto un ulteriore ciclo di interventi straordinari per la fine di settembre - inizio di ottobre;

 

Trattamenti preventivi effettuati

Nel 2022 sono state distribuite circa 1000 pastiglie larvicide ed è appena partita la distribuzione della nuova fornitura. Nella provincia di Rovigo sono stati rilevati i seguenti casi di West Nile:

27 luglio 1 caso

4 agosto 9 casi

11 agosto 15 casi

19 agosto 18 casi

26 agosto 18 casi

 

“Non siamo in uno stato di emergenza West Nile – conclude il sindaco -, ma l’attenzione è alta e vigile, siamo pronti ad intervenire  subito nel caso di nuovi casi accertati secondo indicazioni dell’Ulss . Ringraziamo i cittadini per la collaborazione, ribadendo che stiamo seguendo quanto prevede la normativa regionale e che non c’è alcun motivo per creare panico o inutili allarmismi”.


▶️  ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste: Comunicati Stampa / Servizio Foto

Contatti e Redazione: info@rovigoinfocitta.it

uff. marketing: Slaviero Loris