ROVIGO • Sabato 30 agosto 2025 è tornato nella sua seconda edizione Ro-Play, l’evento dedicato al gioco di società, organizzato dall’associazione rodigina La Rosa d20, con il patrocinio del Comune di Rovigo.

Si è tenuta in Piazza Tien - A - Men a partire dalle ore 10, concludendosi a tarda notte nella sede dell’associazione, presso il Circolo Auser Insieme Rovigo.
La mattina è iniziata in maniera tranquilla, con i primi tavoli di gioco a scaldare l’atmosfera, ma soprattutto con il torneo memorial “Hermes De Stefani”, un momento intenso e partecipato per ricordare il nostro amico e socio fondatore scomparso prematuramente. Quattro squadre si sono affrontate a colpi di ingegno e interpretazione per risolvere “Il Mistero di Casa Harken”, avventura originale per Dungeons & Dragons edizione 2024 scritta da uno dei soci de La Rosa D20. Per capacità deduttive e brillante risoluzione ha vinto il torneo la squadra “Filoncini”, mentre Ilaria del Sentiero dei Draghi si è aggiudicata il titolo di miglior giocatore per le qualità interpretative.

Nel primo pomeriggio la pioggia ci ha colti di sorpresa, ma non ci siamo fermati: i 9 gazebi sono stati riuniti per resistere al maltempo e nelle ore seguenti i nostri oltre 20 tavoli si sono riempiti di gioco e persone. C’è stata anche una bella varietà di pubblico giocante: famiglie, coppie, bambini, gruppi di amici, giocatori di lunga data e persone che si approcciavano al gioco di società per la prima volta, a dimostrazione che il gioco intelligente è adatto a tutti e c’è un gioco per tutti.
Abbiamo avuto il piacere di ospitare Officina Meningi, pluripremiata agenzia creativa e casa editrice, con la presenza degli autori Atropo Kelevra e Valentino Sergi. Hanno portato la loro visione creativa a Rovigo facendo giocare due loro titoli, Totem e Last Sabbath, che hanno riscosso molto successo, e ci hanno fatto conoscere il nuovo Guardie e Ladri, gioco di ruolo realizzato con l’intento di sensibilizzare al problema della ludopatia in maniera avventurosa.
Un altro ospite speciale è stato Francesco, in arte Ludo & Crudo, youtuber e content creator incentrato sui giochi da tavolo, che ci ha accompagnati per gran parte della giornata e ci ha fatto divertire al tavolo.
Nel pomeriggio si è giocata anche una one-shot a tema Naruto, molto apprezzata da appassionati e curiosi: l’avventura ha portato i giocatori nel mondo di Naruto utilizzando il sistema di gioco Not The End di Claudio Pustorino, che permette una grande flessibilità creativa. L’avventura proposta, valida come avventura a sé stante, era solo l’inizio, la prima parte di una campagna breve che è possibile proseguire nelle serate di gioco a La Rosa d20.
Molto seguito anche il torneo di Star Realms, con due gironi a eliminazione, che ha visto confrontarsi diversi appassionati e neofiti del gioco. È stato organizzato dall’associazione ludica Ludus di Ferrara, che prima del torneo ha messo a disposizione degli interessati dei mazzi di prova per far conoscere il gioco.
La sera abbiamo proseguito con giochi da tavolo e giochi di ruolo masterless e narrativi, quali The Quiet Year (di Avery Alder) e Pulsazione (di Encho Chargas) per chi voleva sperimentare forme di gioco più libere e collaborative, proseguendo le attività anche oltre l’orario di termine previsto e spostandoci all’interno della sede associativa.
Per tutta la giornata è stata attiva la ludoteca, con tanti giochi da tavolo spiegati e guidati dai nostri soci e dai soci delle associazioni presenti durante la giornata. Un grazie speciale va a loro, alle associazioni ospiti che hanno portato energia e attività durante la giornata, arricchendo il programma con la loro presenza. In particolare ringraziamo Ludus (FE), Il Sentiero Dei Draghi (Este, PD), Odissea (PD), La Brigata di Sottomonte (Copparo, FE), amici e fratelli spirituali ormai da anni: hanno partecipato, ci hanno aiutato, supportato, collaborato e sostenuto in ogni momento, vero esempio di come mai fare rete è così importante.
Un grazie speciale anche ai nuovi amici dell’associazione ludica Game Wardens di Cerea (VR), che abbiamo potuto conoscere, e a Joechi con i suoi meravigliosi giochi artigianali in legno.
Un momento molto importante, di convivialità e vera amicizia, è stata la pizzata aperta alle associazioni e agli ospiti presenti per i 10 anni de La Rosa D20, nata il 10 luglio 2015. Un traguardo importante che è stato bello festeggiare con gli amici creati durante gli anni e con chi ha reso meravigliosa la giornata di sabato.
È stata una giornata piena di gioco, condivisione e amicizia, e vogliamo ringraziare di cuore chi è passato, chi ha giocato con noi, chi ci ha sostenuto e chi ha reso possibile questa edizione di Ro- Play.
Visto il successo delle prime due edizioni speriamo di poter rifare Ro-Play anche l’anno prossimo. Intanto, come appuntamenti nel breve periodo, venerdì 5 settembre trasferiremo l’attività serale a Badia Polesine (RO) in occasione della Notte Bianca delle Biblioteche, e sabato 6 settembre saremo al Ludyka Festival a Copparo (FE). La settimana successiva, venerdì 12, riapriremo come di consueto la nostra sede presso il Circolo Auser in Piazza Tien A Men a Rovigo, dalle ore 21.30, per giocare insieme. Vi aspettiamo!

▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :