· 

Rovigo aderisce a m'illumino di meno

ROVIGO_ L'Amministrazione comunale di Rovigo aderisce anche quest'anno alla campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico “M’illumino di meno” e domani 16 febbraio spegnerà l’illuminazione pubblica in piazza Vittorio Emanuele II e nel tratto centrale di corso del Popolo dalle ore 18.00 alle ore 20.00. 

L'iniziativa “M'illumino di meno” è promossa a livello nazionale da Caterpillar, trasmissione radiofonica di grande successo di RAI Radio2 in collaborazione con Enti, Istituzioni e cittadini in molte città italiane.

L’iniziativa “mette al centro un impegno ad accelerare la riconversione energetica, diventata ormai una necessità di sopravvivenza, oltre che una possibilità per sviluppare una comunità sociale più sostenibile anche attraverso azioni piccole e grandi che possono salvare il Pianeta: scegliere la bici anziché l’auto, piantare alberi, eliminare lo spreco alimentare e riciclare correttamente i rifiuti.

L’invito di quest’anno, oltre agli spegnimenti simbolici, è di migliorare i propri stili di vita, sprecando meno risorse, diminuendo l’impatto ambientale delle abitazioni tramite l’ efficientamento energetico, effettuando il passaggio alle fonti di energia rinnovabili e riciclando correttamente i rifiuti.


A tale riguardo l’Amministrazione invita i cittadini ad una adesione diffusa attraverso il rispetto delle norme di riciclaggio e di corretto conferimento dei rifiuti, previsti dal piano di riorganizzazione del servizio e per realizzare gli obiettivi di sostenibilità Agenda 2030. In particolare l'obiettivo 12: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili, che indica di ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclo e il riutilizzo per minimizzare il loro impatto negativo sulla salute umana e sull’ambiente.

 

In occasione di “M’illumino di meno 2023”, alla 19ª edizione, il Parlamento italiano, con la conversione del decreto legge 17/2022, ha istituito la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili riconosciuta dalla Repubblica. Si festeggerà quindi ogni 16 febbraio, data della prima edizione del 2005, che avvenne con l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.

L'Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Comune di Rovigo Dina Merlo, invita tutti i cittadini a sostenere l'iniziativa, rendendosi parte attiva con le proprie azioni quotidiane e diventando protagonisti del cambiamento.

 

In occasione di M'illumino di meno, domani giovedì 16 febbraio, l'associazione Fiab Amici della bicicletta organizza una Pedalata Botanica lungo i viali della città, con ritrovo alle ore 17,45 e partenza in concomitanza con lo spegnimento delle luci nella piazza. Il percorso sarà facile e breve e si raccomanda di avere le luci sulla bicicletta ed il giubbino ad alta visibilità.


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste e Pubblicità:

info@rovigoinfocitta.it

Comunicati Stampa / Servizio Foto

uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

: : :