· 

Domenica 18 settembre torna a Rovigo Fancy Women Bike Ride

Siamo più colorate insieme. Con voi avremo un colore in più.

Domenica 18 settembre torna a Rovigo Fancy Women Bike Ride. Si tratta di una iniziativa ciclistica annuale organizzata da donne per donne.

Fancy Women Bike Ride a Rovigo si svolgerà domenica 18 settembre alle ore 17:00. Luogo di ritrovo e partenza della pedalata lenta è piazza Vittorio Emanuele II presso la panchina arancione, simbolo di consapevolezza e di lotta contro la violenza sulla donna. Si farà un percorso ad anello in bici in centro storico di circa 6 km.

La partecipazione alla FWBR è gratuita, non serve iscrizione. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.

 

Nata nel 2013 a Izmir, in Turchia, inizialmente come un piccolo evento per rivendicare il diritto di andare in bicicletta collegata alla Giornata mondiale senza auto. Sebbene evento ciclistico, però, non è attività agonistica, piuttosto rappresenta la possibilità e l’invito per tutte le donne di usare la bici come mezzo di trasporto urbano, anche per pochi chilometri. Particolarità di questo evento è che non è richiesto l’abbigliamento sportivo ma, invece, “fancy”, divertente, colorato, femminile, gioioso, secondo la propria fantasia.

 

Fancy Women Bike Ride, come spiegano le organizzatrici, sempre mantenendo salde motivazioni e finalità di origine, è diventato in poco tempo un partecipato evento mondiale. Ad oggi sono oltre 200 le città in 30 nazioni -in Italia, in Europa, nel mondo- ad aderire all’edizione 2022, fra cui Rovigo dove torna per la seconda volta grazie all’iniziativa di un gruppo di donne.

 

Tramite la Fancy Woman Bike Ride sono le donne a fare richiesta alle amministrazioni di investire maggiormente nella mobilità sostenibile per migliorare la situazione del traffico e dell’inquinamento , implementando piste ciclabili e mettendole in rete; ai concittadini di modificare le abitudini relative al trasporto scegliendo mezzi ecologici, in primis la bicicletta. Il tutto finalizzato  a ripensare a città per le persone, più vivibili, più sostenibili e sicure. Ogni anno si uniscono sempre più città e più donne per chiedere strade senz’auto, almeno per un giorno all’anno. Più donne ci sono in bici più donne saranno incoraggiate a farlo.

 

In tutto ciò, le coraggiose e intraprendenti donne organizzatrici del FWBR nel mondo, nella propria città, si mobilitano per invitare altre donne (ma possono partecipare anche uomini, famiglie, bambini) a rendersi visibili, per dare a tutte la possibilità di essere se stesse e di farlo attraverso il mezzo di trasporto più semplice, democratico e inclusivo del mondo: la bicicletta. Coinvolgendo amiche, colleghe, vicine di casa, parenti e figli alla pedalata, le partecipanti della Fancy Woman Bike Ride sono donne consapevoli, ciascuna con la propria vita, accomunate da una medesima sensibilità che riguarda la bellezza nella città, la visibilità delle donne nella società, la necessità di uno stile di vita più sostenibile, la voglia di portare gioia nella propria comunità. Ecco perché è richiesta la partecipazione “fancy”: bici, colori e sorrisi per accendere l’entusiasmo di più persone possibili.

Le donne hanno un grandissimo potere di cambiamento, quando mettono in campo determinazione e si uniscono per perseguire obiettivi importanti per se stesse e per le città in cui vivono, incoraggiando partecipazione più attiva per creare comunità consapevoli a favore della salute di tutti, promuovendo la mobilità che rispetti l’ambiente.

La FWBR sostiene la Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre) che si pone sempre l’obiettivo di favorire la mobilità sostenibile per migliorare la nostra salute e le nostre città, invitando a modificare i nostri stili di vita in un’ottica più sostenibile. Un invito che è divenuta una necessità, stanti il fenomeno dei cambiamenti climatici e l’emergenza legata alle fonti energetiche.

Fancy Women Bike Ride si presenta quindi come un’idea meravigliosa per rivendicare luoghi più vivibili e lo fa in modo allegro ed efficace, consentendo a tutte di esserci con il sorriso della speranza e la libertà che la bicicletta consente, senza discriminazione e disuguaglianza alcuna, perché tutte e tutti possiamo pedalare chiedendo il diritto di farlo in sicurezza.

 

Alle partecipanti è richiesto di addobbare la propria bicicletta e un dress code fancy ovvero colorato, decorato, fantasioso che faccia sentire belle, forti e grandi. FWBR intende proporsi quale evento per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo pratico e agevole per muoversi in città,   per aumentare la visibilità delle donne nella società e rivendicare il proprio diritto ad usare le strade in modo libero ed autonomo. Con la Fancy Women Bike Ride tutte proveranno la sensazione di sentirsi belle e femminili fuori da un’automobile.  La FWBR saprà riempire la città di bellezza e di profumo in contrasto con il quotidiano e puzzolente grigiore delle automobili, dispensando saluti e sorrisi, perché la bicicletta è anche benessere fisico, socialità, inclusione.

 

La Rovigo Fancy Women Bike Ride  è organizzata da un gruppo di donne con il supporto di una vasta rete di associazioni ed enti: ANDOS, Arcisolidarietà, Caritas, FIAB Amici della bici di Rovigo, LILT, UISP comitato provinciale di Rovigo, Croce RossaItaliana comitato di Rovigo, Centro Nonviolenza Comune di Rovigo, Commissione Pari Opportunità Provincia di Rovigo. Gode del patrocinio di Comune di Rovigo e Provincia di Rovigo. Sponsor Fancy Grafica.


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste e Pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

Comunicati Stampa / Servizio Foto

uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

: : :