ROVIGO • Sabato 9 Novembre a Rovigo sarà “I love shopping”. Nove spettacoli in contemporanea dalle 16 alle 19 in centro città, tra divertimento e acquisti. Spettacoli circensi, burattini, acrobati, fakiri, maghi, farfalle luminose e la “pianista sospesa” ossia piano ski, accoglieranno i cittadini e i visitatori di Rovigo, in un pomeriggio all’insegna della festa e del vivere la città con i suoi negozi in un modo diverso.
L’evento è stato presentato oggi a palazzo Nodari.
“Un format della città di Rovigo – ha spiegato l’assessore al Commercio, Eventi e manifestazioni, Matteo Zangirolami -, che vuole essere proprio a sostegno del mondo del commercio.
Un’iniziativa pensata per dare maggiori opportunità alle attività economiche del centro storico.
Sarà l’ultimo importante evento, prima del Natale, organizzato dal Comune di Rovigo con Confesercenti e Pro Loco città di Rovigo e ci aspettiamo grande partecipazione e collaborazione anche da parte dei cittadini. In tal senso rivolgo a tutti un appello affinché gli acquisti vengano fatti nel territorio.
Noi ci siamo e ci stiamo impegnando per rilanciare un settore da tempo in sofferenza, ma serve un lavoro di squadra”.
Tutte le iniziative sono state organizzate dall’agenzia MADE srl, che ha creato la programmazione artistica degli eventi. Saranno artisti di strada che animeranno il centro con spettacoli di grande qualità, come ha spiegato il direttore Alessandro Pasetti, un po' fissi e alcuni itineranti.
Poi dalle 19 fino alle 24, intrattenimento musicale organizzato dai bar e dai locali del centro.
“Si tratta – ha detto Vittorio Ceccato presidente di Confesercenti -, di un’ulteriore occasione per mettere in luce le qualità dei nostri commercianti, che avranno modo di presentare le nuove proposte di stagione”.
Soddisfazione anche da Marco Bressanin presidente della Pro Loco città di Rovigo. “Ringrazio Comune e Confesercenti per il coinvolgimento. Siamo sempre felici di partecipare e sostenere iniziative di questo tipo e in particolare se riguardano il mondo del commercio”.
In dettaglio gli eventi
PIANO SKY. È uno spettacolo di grande visibilità, che si realizza a qualche metro da terra ed è quindi fruibile da un ampio numero di persone, in qualsiasi spazio. Come una metafora di musica in volo, un pianoforte con una pianista che suona dal vivo viene sollevato da palloncini colorati e portato a 3 metri d’altezza. L’altezza è studiata proprio per mantenere il contatto emozionale con la performance musicale dal vivo.
La struttura è stata creata ad hoc e asseverata da uno studio di ingegneria, certificata e omologata ICE e ISO, quindi adatta anche ai paesi extra-europei. Tutta l’installazione viene montata sul posto, in tempi rapidi, completa di impianto audio e luci.
TESSUTI AEREI. Straordinari acrobati eseguono su teli acrobazie spettacolari, giravolte e cadute ai fini di creare posizioni sempre più strane e appariscenti. Evoluzioni aree e esercizi ginnici a due tre metri d'altezza.
WANDA MITO. Sputafuoco e fakirismo comico, Improvvisazione, cerchio, fuoco sono gli elementi che caratterizzano la scena. Cinque sputate di fuoco esilaranti
nella più pura delle arti di strada. Non c’è spettatore che possa resistere al grido di Wanda Mito. 50 minuti di pura follia, tra sputate di fuoco, improbabili coreografie e soprattutto, grandi risate!
SPETTACOLO DI BURATTINI - I BURATTINI DI MATTIA ZECCHI Le avventure di Fagiolino
Mattia Zecchi propone uno spettacolo di burattini della tradizione emiliana da lui scritto e interpretato. Archetipo della cultura popolare, Fagiolino fa ridere grandi e piccini, con la sua furbizia a scoppio ritardato. Dopo qualche vicissitudine trionfa sui prepotenti e gli imbroglioni. Bastone in pugno e accento emiliano, il nostro Fagiolino... proprio quando ormai tutto sembra perduto, si fa giustizia da sé, con soddisfazione dei presenti, sempre pronti a fare rumorosamente il tifo per lui.
5. SPETTACOLO DI BURATTINI - LA COMBRICCOLA DEI LILLIPUZIANI – Magicherie
Un buffo personaggio interpretato da Matteo Giorgetti, stanco della giocoleria, decide di intraprendere la carriera da mago, pur essendo un principiante del settore, ma grazie all’aiuto dei bambini riuscirà a fare delle magie veramente inaspettate, stupendosi lui stesso! Così, accompagnato dai suggerimenti e dagli incoraggiamenti del pubblico, intraprenderà un piccolo grande viaggio attraverso un mondo magico che lo porterà a imparare e quindi a mostrare tanti classici giochi della magia, non volendo però abbandonare nemmeno le sue capacità di giocoliere, farà si che lo spettacolo diventi un mix tra le due discipline per arrivare carico di entusiasmo a un finale a sorpresa.
FARFALLE LUMINOSE . Due ragazze vestite da farfalle luminose danzano fra la gente con ali illuminate danzano tra la gente.
CIRCO FAMIGLIA. Provenienti da uno dei più grossi festival del circo al mondo, il festival di San Pietroburgo, Circo famiglia group equilibrismo, trasformismo propongo performance spettacolari per un pubblico di tutte le età.
MAGO ZANZA. Spettacolo ideato e condotto dal funambolico Mago Zanza che stupirà grandi e piccini con numeri di magia. Un appuntamento imperdibile che promette di regalare emozioni e stupore a tutti gli appassionati.
MR. PETER (PIETRO MOREA). Artista poliedrico, giocoliere, equilibrista su monociclo alto e basso, illusionista e clown. La sua formazione costante parte nel 1998, seguendo diversi workshop e corsi in Italia ed Europa con grandi artisti e formatori del panorama del circo contemporaneo.
Professionista nel mondo dello spettacolo dal vivo come artista, tecnico luci e rigger.
Co-fondatore nel 2005 di ArterEgo associazione culturale (ora APS),ente tutt'ora attivo in Italia per la promozione e diffusione del circo contemporaneo. Co-fondatore nel 2012 del progetto Circo Inzir, collettivo di artisti che gira il mondo in progetti sociali per promuovere il circo in situazioni disagiate.
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :