· 

Saint Lorenz Night Trail. Il 10 Agosto si corre sotto le stelle

E' tutto pronto per accogliere chi vorrà partecipare a questa settima edizione della Saint Lorenz Night Trail nella notte delle stelle cadenti!”.

Si tratta di una corsa/camminata amatoriale organizzata da ASD Run It, che quest'anno regalerà ai partecipanti due percorsi di 6 e 10 km ancora più belli. Da un lato si potrà camminare guardando le stelle, dall'altro vedere i luoghi veramente suggestivi di Sant'Apollinare frazione ricca di attrazioni sportive, paesaggistiche e culturali.

Il ritrovo è Mercoledì 10 agosto all'Istituto Tecnico Agrario Munerati, dove sarà possibile iscriversi fin dalle ore 18 e fino alle 20.30. La partenza è prevista per tutti alle ore 21.

 

Un evento bello e affascinante, come ha detto il sindaco Edoardo Gaffeo, portando il suo saluto oggi in occasione della conferenza stampa di presentazione, tenutasi a palazzo Nodari. “Si tratta di una iniziativa importante, alla quale non mancherò, un bel modo per rivalutare una frazione che ha molto da offrire”.

Dello stesso parere l'assessore allo Sport Erika Alberghini, che ha ribadito la valenza della manifestazione, sia dal punto di vista sportivo, che aggregativo, che paesaggistico. La serata è stata illustrata da Cinzia Sivier, vice presidente di Ad Run It.

I PERCORSI

I percorsi passeranno attraverso le capezzagne del Collettore Padano, la campagna e il bosco dell'Agrario, l'aviosuperficie dell'Aero Club Luciano Baldi, il maneggio Ranch Arcobaleno e il campo di Avia Pervia OCR Park, l'Osservatorio Vanni Bazzan e il vicino Campo da Golf dove peraltro è in programma un altro importante evento del Gruppo Astrofili Polesani con ospite Vincenzo Schettini, famoso fisico e Youtuber con " la fisica che ci piace".

Da segnalare un bel ritorno ... il passaggio attraverso le vecchie botti consortili che dal campo dell'Agrario porta nell'Oasi Apistica di Saving Bees dove sono presenti lavanda, altre specie mellifere selvatiche, varie specie officinali e le arnie colorate curate dall'apicoltore agronomo Matteo De Simone.

Sarà presente, oltre al ristoro finale, il Dj Roberto Mestieri che accompagnerà con la sua musica la partenza, l'arrivo e il "terzo tempo" e lo Studio Mz9 Movimento e Benessere con i massoterapisti Mirko e Tiziana che faranno provare a chi vorrà, l'efficacia dei loro massaggi prima e dopo la corsa.

L'evento è possibile grazie alla collaborazione di istituzioni e associazioni:

- Il Comune di Rovigo che patrocina l'evento

- Il Consorzio di Bonifica Adige Po che autorizza il passaggio sugli argini e li rende perfettamente percorribili

- Il Gruppo Astrofili con cui viene condivisa la preparazione delle  due importanti manifestazioni

- Le Associazioni Ranch Arcobaleno e Avia Pervia che aprono le porte ai partecipanti

- L'Aero Club che ci presta l'aviosuperficie e apre un hangar per rendere il percorso più suggestivo

- ODV Assopolizia con Ivano Spigolon che presidierà la sicurezza dei percorsi

- Blu Soccorso Onlus per l'assistenza sanitaria

 

“Un ringraziamento particolare – ha detto Sivier -, alla dirigente scolastica Prof. Isabella Sgarbi e al tecnico Cristian Sartori dell'ITA Ottavio Munerati, a Matteo De Simone che ha scelto il nostro territorio per diffondere con il suo progetto Saving Bees l'api-cultura e per creare una nuova api-coscienza e a Luca Spagnolo che cura la preparazione di alcune parti dei percorsi con i suoi mezzi agricoli.

 

Un ultimo grazie ai partner Saucony, Casa per Casa, Azienda Agricola Le Delizie, OPS Group, GASCAFE', Kalles Bar, Pizzeria Al Solito Posto e a tutti i volontari presenti presso l'ITA, a quelli che indicheranno le corrette direzioni sia in bici sia fermi in alcuni punti dei percorsi e ai ragazzi che cureranno i due ristori idrici lungo i percorsi.

 

Informazioni utili:

  • la partenza sarà alle ore 21.00 dall'Istituto Tecnico Agrario "Ottavio Munerati"
  • le iscrizioni saranno effettuate sul posto dalle ore 18.00 del giorno della manifestazione e verrà consegnato un braccialetto di riconoscimento. Il costo è di 7 euro (i bambini fino a 12 anni non pagano)
  • i percorsi da 6 e 10 km sono sempre alla portata di tutti, con location scenografiche e ristori
  • sarà presente il ristoro finale
  • l'uso della lampada frontale o comunque di una pila per illuminare il percorso è obbligatorio
  • sarà possibile acquistare la lampada frontale sul posto al costo di 3 euro
  • lungo il percorso saranno presenti volontari per garantire la sicurezza e Blu Soccorso per qualsiasi necessità sanitaria. Inoltre è previsto il servizio di supporto ai partecipanti con bikers che saranno presenti sui percorsi per tutta la durata della manifestazione che si chiuderà entro le ore 23.00
  • il parcheggio sarà all'interno dell'Istituto Agrario e sarà sorvegliato. Non è previsto deposito borse

Il Miele di Savingbees.org

Savingbees.org, nasce con lo scopo di diffondere l'Api-Cultura e di creare una nuova Api-Coscienza: la coscienza del fatto che senza le Api ed impollinatori, non c’è la vita. Proteggere le Api, gli impollinatori e promuovere un’apicoltura sostenibile, è il nostro principale obiettivo, lo facciamo come un atto di amore, per i nostri bambini e per le generazioni future con un metodo tutto nostro, che non pensa a “produrre” miele, ma pensa alle Api.

Il nostro Miele è davvero Speciale, per tanti motivi; innanzitutto è fondamentale sapere che non nutriamo mai le Api con Acqua e zucchero, noi lasciamo loro il miele che producono da Aprile a Settembre:

A fine stagione, tra agosto e settembre, le Api porteranno il miele nel nido e lo conserveranno, nel profondo dell’arnia, avendone a sufficienza per passare l’inverno in forza e salute, senza necessità di alcun intervento artificioso dell’uomo.

In questo modo, accade un fatto straordinario, il miele sarà un blend naturale, di tutti i fiori ed i profumi della nostra terra e di tutta la stagione, l’impronta digitale floreale della natura che ci circonda, ottenendo così uno speciale ed unico sapore e profumo.

Le Api non avendo necessità di essere nutrite, sono più sane e le colonie si sviluppano con maggior gradualità.

In questo modo si “perde” anche oltre il 30% del miele, che potrebbe essere raccolto e noi ne siamo felici, perché resta a loro, alle Api, coerentemente con il progetto.

Savingbees.org quindi preleva solo l’eccesso, non utilizzato dalle Api, che viene quindi invasettato per voi senza filtrarlo e senza mai scaldarlo, per cui il miele è davvero naturale, questo significa anche che avrà una naturale tendenza alla cristallizzazione.

E la vendita di questo squisito miele servirà per lo sviluppo dell’oasi Apistica e del Progetto di www.savingbees.org 


▶️  ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste: Comunicati Stampa / Servizio Foto

uff. marketing: Slaviero Loris

Contatti e Redazione: info@rovigoinfocitta.it