Soroptimist Club dona 7mila euro e si attiva in assistenza agli anziani di Fratta Polesine

In questo momento così impegnativo per il nostro Paese anche il Soroptimist International club di Rovigo ha sentito forte il bisogno di farsi parte attiva e dare il proprio  contributo per la lotta al Covid-19.

Di fronte a una situazione senza pari, come quella che stiamo vivendo, e in linea con le finalità dell’Associazione, le socie si sono attivate con le modalità operative a distanza e hanno intercettato quello che sta diventando una emergenza nell’emergenza, ossia la realtà delle residenze per anziani.

Gli anziani, che in questo particolare momento sono ancora  più fragili sotto la minaccia del Covid-19, spesso vengono ospitati in residenze sanitarie pubbliche o private che rischiano di trasformarsi in focolai, con pericolo di trasmissione anche tra il personale da cui sono accuditi e di conseguenza alle famiglie a cui il personale fa ritorno la sera.

Il club ha pertanto accolto la segnalazione di una socia impegnata nel settore sanitario ed è emersa una situazione grave e bisognosa di un intervento tempestivo  all’Istituto delle Figlie di S. Maria della Provvidenza Casa Sacra Famiglia di Fratta: una casa di riposo per signore anziane e centro socio riabilitativo per persone adulte con handicap mentale.


Il club ha quindi provveduto a versare la cifra di 7000 euro all’Istituto, somma che sarà impegnata come riporta la Superiora  a coprire  la necessità di implementare le ore del personale: oss, infermieri e cuochi, che a fronte delle malattie stanno riorganizzando i loro turni di lavoro. 

 

Raccogliere le esigenze del territorio e rispondere con iniziative concrete è la mission del Soroptimist international e così, dopo l’emergenza sanitaria si è intercettata un'altra urgenza: quella di tipo psicologico.

Un team di 30 socie di tutta Italia, tra psicologhe, psicoterapeute, psichiatre e psicanaliste, tra cui due socie del club di Rovigo, si sono messe a disposizione per dare una prima risposta alle situazioni di disagio che in questo momento si stanno creando. Si tratta di un servizio di assistenza psicologica gratuito per aiutare chi, a causa dell’emergenza sanitaria, attraversa un periodo di difficoltà,  stress, ansia, stati depressivi, insonnia, attacchi di panico senza dimenticare le donne vittime di violenza domestica o relazionale.

 

L’iniziativa è attiva dal lunedì al sabato, scrivendo solo un messaggio via WhatsApp al numero +447857546048 oppure via mail all’indirizzo assistenza.psicologhe@soroptimist.it, a quel punto si riceverà un appuntamento telefonico.