ROVIGO • La consigliera comunale Elena Pavan, con il pieno sostegno di tutto il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, ha presentato una mozione in Consiglio Comunale per chiedere l’attivazione di un contributo economico a favore delle associazioni che organizzano attività estive inclusive per bambini e ragazzi con disabilità fisica, psichica e bisogni educativi speciali (BES).

«L’estate – afferma la consigliera Pavan – rappresenta un momento cruciale per molte famiglie, soprattutto per quelle con figli disabili. È fondamentale che i bambini con disabilità possano accedere a proposte educative e ricreative di qualità, inclusive e organizzate da personale qualificato. Con questa mozione vogliamo dare un segnale concreto di attenzione e sostegno.»
La proposta prevede un contributo comunale giornaliero per ogni bambino con disabilità certificata ai sensi dell’art. 3, commi 1 e 3, della legge 104/1992, e un contributo anche per ogni minore con BES segnalato da scuole o servizi sociali. La somma sarà erogata direttamente alle associazioni che dimostreranno la presenza effettiva dei beneficiari, nel rispetto di criteri minimi di qualità e inclusività dei progetti.
«Il nostro obiettivo – conclude Pavan – è duplice: garantire pari opportunità ai bambini con disabilità e offrire un sostegno concreto alle famiglie, spesso lasciate sole nei mesi estivi. Ringrazio tutti i colleghi del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia per aver sostenuto con convinzione questa proposta e ringrazio il Sindaco Cittadin per aver dato immediato feedback positivo su questo tema “

▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :